INNOVAZIONE FASANESE
Smartphone prodotti in Puglia: la Piò di Angelo Scialpi al Tg3
Questa mattina, la rubrica 'Puglia 2.0' del telegiornale ha dedicato un servizio di approfondimento all'innovativo smartphone realizzato dall'imprenditore Angelo Scialpi
FASANO – «C'è un'azienda che produce smartphone, tablet e computer: non a Cupertino, non a Seoul né in Finlandia, ma a Fasano, provincia di Brindisi»: inizia così il servizio giornalistico realizzato da Michele Pisani, andato in onda questa mattina (martedì 1°aprile), all'interno del Tg3 Puglia delle 7.30. L'azienda in questione, approfondita per la rubrica ‘Puglia 2.0' del martedì mattina, è proprio la Piò di Angelo Scialpi. Il servizio televisivo ha raccontato la singolare storia del fondatore della nuova linea tecnologica nonché le caratteristiche degli innovativi smartphone che rappresentano una nuova sfida per il mercato americano ed asiatico.
Dopo progetti falliti ed investimenti in fumo, Scialpi decide di rimboccarsi le maniche e proseguire nel campo che lo appassiona da sempre: l'elettronica. Per questo, si sposta in Costa Rica, in America Centrale. È qui che nasce e si sviluppa Piò; nel 2012, però, un violento tsunami devasta il Paese distruggendo i punti vendita e trascinando con sé i sogni dell'audace imprenditore. Ma il progetto non si arresta, anzi, torna e riparte più forte da Fasano dove l'azienda ricomincia la sua rinascita.
Oggi i prodotti Piò arrivano dalla Cina, mentre in Puglia si procede con l'aggiunta del software, con la verifica e i test, per finire con l'inscatolamento e la distribuzione in 350 punti vendita. L'apparecchio costa 390 euro e con l'acquisto, si riceve anche un corso di due ore per comprenderne il funzionamento. Per performance, lo smartphone Piò, nelle sue diverse versioni, attualmente è quarto al mondo, dopo i grandi colossi della tecnologia mondiale. Il 2013 ha segnato la vendita di ben 24 mila apparecchi: un dato senza dubbio rilevante e soddisfacente per Angelo Scialpi che ha dovuto affrontare tante difficoltà, tra cui un intervento a cuore aperto, durante il quale ha sognato Padre Pio decidendo così di prenderne il nome per la sua azienda.
Adesso la Piò punta a nuovi traguardi: creare uno stabilimento in Puglia così da creare un prodotto interamente pugliese. Il procuratore Piò Italia, Francesco Errico, intervistato dal giornalista, ha rivelato che «è un obiettivo molto ambizioso corteggiato da molte nazioni, tra cui l'Argentina che ci offre la possibilità di realizzare un capannone con fiscalità agevolata».
A proposito di Argentina, alla conclusione del servizio del telegiornale, è stato lo stesso Scialpi a preannunciare la creazione di uno speciale smartphone per Papa Francesco, appassionato di telefonate a sorpresa: «Realizzeremo un dispositivo per il Papa, con il suo nome e il logo di accensione con la sua foto - ha aggiunto l'imprenditore - ». Chissà che il Papa non voglia congratularsi con lui contattandolo di persona, magari con il suo nuovo e supertecnologico apparecchio telefonico.
di Angelica Sicilia
01/04/2014 alle 12:15:00
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela