INIZIATIVA POLITICO-SOCIALE
Una serie di incontri per discutere sul Piano di Zona
Da quest'oggi (lunedì 31 marzo) diversi appuntamenti a Fasano, Cisternino e Ostuni per confrontare idee e proposte di amministratori, sodalizi e privati
FASANO - Da oggi, lunedì 31 marzo, parte una serie di incontri fra il coordinamento dell'Ufficio di Piano dell'Ambito territoriale sociale Br2 (dunque, tra i rappresentanti dei Comuni di Fasano, Ostuni e Cisternino) e tutte le associazioni di categoria che operano nel sociale. «L'obiettivo è importante – afferma Vito Martucci, assessore alle Politiche sociali del Comune di Fasano – poiché si apre la concertazione, dunque il dialogo, fra parte pubblica, ossia tra i tre Comuni, e la parte privata, ossia tutti i sodalizi di settore che intenderanno lavorare con noi per mettere a punto o, meglio, disegnare il prossimo Piano territoriale sociale di zona per il triennio 2014-2016.
Più saremo, maggiore sarà la qualità del Piano – sottolinea l'assessore Martucci – per inserire progetti di intervento volti a dare risposte ai bisogni delle fasce sociali più deboli. Insieme potremo redigere un Piano sociale capace di tenere conto delle problematiche più avvertite nel nostro, così come negli altri due territori considerati. La progettazione in campo sociale si fa partecipata ed è per questo che rivolgo l'appello ai sodalizi locali affinché chiedano di far parte del tavolo di concertazione».
L'invito è rivolto alle istituzioni scolastiche, alle organizzazioni sindacali, alle organizzazioni di terzo settore ed agli organismi di rappresentanza del volontariato, della cooperazione sociale e delle associazioni e enti di promozione sociale (ex legge 383/2000), alle reti organizzate del terzo settore ed allele reti istituzionali di servizio ad esso rivolte, agli ordini ed alle associazioni professionali, alle associazioni di categoria, alle fondazioni che operano nell'ambito del sistema di Welfare locale, agli enti di patronato, agli enti riconosciuti delle confessioni religiose, alle associazioni delle famiglie e degli utenti della Regione Puglia, ai cittadini rappresentanti di gruppi di portatori di interesse particolari in campo sociale aventi valenza generale con riferimento al territorio dei tre Comuni in questione.
Tutti questi sodalizi possono presentare domanda di partecipazione al Tavolo di concertazione entro l'8 aprile prossimo (basterà compilare un modulo scaricabile dal sito internet www.comune.fasano.br.it alla sezione Ambito Territoriale Sociale che si trova in home page).
Gli appuntamenti già fissati sono quello di questo pomeriggio alle 16 ad Ostuni (nella Biblioteca comunale) tra il Coordinamento istituzionale e la direzione dell'Ufficio di Piano, i gruppi consiliari ostunesi, i gestori dei servizi, le associazioni e gli enti del terzo settore; lo stesso incontro si terrà a Fasano mercoledì 2 aprile alle ore 16 nella Sala di rappresentanza (con tutti i soggetti locali), ed il 7 aprile a Cisternino alle ore 16 (nella sala consiliare) con gli attori locali.
Gli altri incontri si terranno martedì 1° aprile alle ore 16 a Ostuni (nella sede dell'Ufficio di Piano) con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative; venerdì 4 aprile: ore 9,30 - Cisternino, Sala consigliare – incontro dei Servizi Sociali con gli operatori ed i dirigenti dei servizi socio-sanitari operanti nel Distretto (Consultori, CSM, Sert); martedì 8 aprile: ore 16.00 – Ostuni, sede Ufficio di Piano – incontro, senza ulteriore avviso, di tutti i soggetti che hanno fatto richiesta di partecipazione al Tavolo di concertazione, per l'insediamento del Tavolo (sarà possibile anche in detta sede presentare richiesta scritta utilizzando l'apposito modello); mercoledì 9 aprile: ore 10,00 – Fasano, Sala di Rappresentanza a Palazzo di Città – Tavolo tematico Anziani, disabilità; mercoledì 9 aprile: ore 16,00 – Fasano, Sala di Rappresentanza a Palazzo di Città – Tavolo tematico Famiglie e minori; giovedì 10 aprile: ore 10,00 – Ostuni, sede Ufficio di Piano – Tavolo tematico Povertà, disagio adulti, immigrazione; giovedì 10 aprile: ore 16,00 – Ostuni, sede Ufficio di Piano – Tavolo tematico Dipendenze, Salute mentale.
Infine, da venerdì 11 aprile (secondo calendario da concordare) alle ore 16 ad Ostuni, sede Ufficio di Piano – si terrà il Tavolo generale di concertazione per l'elaborazione della bozza del Piano di Zona ed avvio della raccolta di osservazioni. Da lunedì 14 a mercoledì 30 aprile stesura delle schede-progetto del Piano di Zona a cura della Direzione dell'Ufficio di Piano. Entro il 30 aprile l'indizione della conferenza di servizi per l'approvazione del Piano di Zona. Tutti gli incontri, ad eccezione dei lavori di predisposizione delle schede-progetto, sono pubblici e potranno partecipare tutti i cittadini che ne abbiano interesse.
di Redazione
31/03/2014 alle 15:33:25
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela