CITTADINANZA ATTIVA
Il Comitato Genitori Fasano inizia a monitorare la mensa scolastica
Venerdì 28 marzo il consigliere comunale Giacomo Rosato, affiancato da tre genitori, ha seguito e controllato il servizio di refezione nella scuola dell'infanzia 'Pozzo Vecchio'
FASANO - Venerdì 28 Marzo il consigliere comunale Giacomo Rosato, affiancato da tre membri del Comitato dei Genitori di Fasano, si è recato presso la scuola dell'infanzia Pozzo Vecchio in via della Vittoria per monitorare il servizio mensa. E' partita, dunque, l'azione di controllo della refezione scolastica della nostra città promossa dal citato Comitato nell'incontro di sabato 22 marzo, a cui hanno partecipato lo stesso Rosato e i consiglieri comunali Antonio Pagnelli e Tonio Zizzi.
In un comunicato stampa, i Genitori scrivono: «Nel corso della visita, è stato possibile assaggiare tutte le pietanze, osservare le modalità di gestione del servizio e chiedere i necessari chiarimenti direttamente ai responsabili della ditta gestrice, che sono giunti dopo circa dieci minuti dall'inizio dell'ispezione.
Grazie alla collaborazione del personale scolastico, la delegazione del Comitato ha potuto compilare delle schede di monitoraggio da cui si evincono le informazioni che seguono: - Primo Piatto: Pasta al sugo – Accettato: consumato da oltre 2/3 dei bambini; - Secondo Piatto: Quadratini di Pesce – Accettato: consumato da circa 2/3 dei bambini; - Contorno: Spinaci al limone – Rifiutato in parte: consumato da circa 1/3 dei bambini; - Frutta: Kiwi – Rifiutato in parte: consumato da circa 1/3 dei bambini.
Si è accertata la corrispondenza del menù previsto per la giornata e il rispetto dei tempi di consegna. Bambini presenti: 28. In merito al funzionamento del servizio, si è riscontrata la presenza di due operatrici addette alla somministrazione; si segnala, tuttavia, la presenza di un gradino che rende pericoloso e problematico il percorso delle pietanze con il carrello portavivande in due delle tre sezioni. La delegazione si dichiara, nel complesso, soddisfatta, ma evidenzia la necessità di azioni che mirino ad incrementare il consumo di verdura e frutta tra i bambini per evitare spiacevoli sprechi di alimenti.
Con piacere, inoltre, si sottolinea la “buona prassi” delle maestre che hanno predisposto un tabellone per ogni sezione che riporta, per ogni alunno, il consumo giornaliero del cibo.
Il Comitato dei Genitori Fasano ricorda che, in collaborazione con i consiglieri comunali, nelle prossime settimane si svolgeranno altre iniziative di monitoraggio; tutti i genitori e gli altri consiglieri comunali sensibili all'argomento che vogliano unirsi a noi, possono segnalare la propria disponibilità a comitatodeigenitorifasano@gmail.com».
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai contatti sotto riportati:
e-mail: comitatodeigenitorifasano@gmail.com
Facebook: comitato dei genitori fasano
Presidente del Comitato dei Genitori Fasano: Francesco Trapani – 338.8525075
di Redazione
30/03/2014 alle 22:05:53
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela