INCONTRO CULTURALE
I Lions di trenta Comuni pugliesi uniti per il recupero della via Traiana
Ieri, 27 marzo, si è svolta a Fasano la conferenza per la presentazione del 'Progetto Parco Traiana' che mira alla rivalutazione storica, culturale e turistica dell'antico tracciato
FASANO – Recuperare il passato significa anche progettare il futuro. In quest'ottica, i Lions Club di numerosi paesi della Puglia hanno deciso di promuovere il ‘Progetto Parco Traiana', un'iniziativa valida e ambiziosa che si propone di dare nuova luce alla via Traiana, tracciato di grande rilevanza storica e culturale, fatto realizzare nel 108-110 d.C. dall'imperatore romano Traiano per abbreviare i tempi di percorrenza da Roma a Brindisi per mezzo di un itinerario costiero adriatico. Per questa ragione, nella serata di ieri (giovedì 27 marzo), ha fatto tappa a Fasano la conferenza itinerante Interclub. Nella cornice del Teatro Sociale, diversi relatori hanno incontrato il pubblico, le autorità civili, politiche e religiose presenti, oltre che i presidenti dei diversi Club, rappresentati dagli stendardi esposti sul palcoscenico.
La serata, introdotta dal cerimoniere Aldo Giannoccaro, si è aperta con l'intervento di Enzo Palmisano, Presidente Lions C. Fasano Egnazia, che ha voluto sottolineare come «uno degli scopi dell'Associazione, ovvero il prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della Comunità, ben si concilia con gli obiettivi del progetto protagonista dell'iniziativa. Nell'antichità, la via Traiana ha incrementato cultura e civiltà, favorendo lo sviluppo di centri urbani del calibro di Egnazia - ha aggiunto il presidente Palmisano -, pertanto, è giusto che quelle città ubicate lungo il suo percorso contribuiscano al suo ritorno turistico e culturale». A seguire, Lello di Bari ha voluto porgere i suoi saluti personali alla platea e agli esperti, prima di cedere la parola a Mons. Nicola Girasoli, arcivescovo titolare di Egnazia Appula e socio Onorario Lions Club Fasano Egnazia.
Il ‘Progetto Parco Traiana' ha visto la luce come iniziativa locale messa a punto dal Lions Club ‘Talos' di Ruvo di Puglia, uno dei centri urbani attraversati dall'antica arteria, per poi estendersi ad altri 29 Clubs appartenenti ad altrettanti paesi che si snodano lungo l'itinerario della via Traiana. L'intento delle diverse sezioni Lions è quello di operare per un recupero storico, archeologico e turistico di questo tracciato, che fu terreno di incontro tra viaggiatori e viandanti per molti secoli, così come della più antica via Appia (rete viaria di collegamento tra Roma e Brindisi voluta da Appio Claudio Cieco nel 312 a.C.) e delle vie sacre, meglio note come Francigene. Proprio sul tema ‘L'impegno dei Lions' ha relazionato Marta Mazzone, responsabile Distrettuale ‘Progetto Parco Traiana'.
Il prof. Giovanni Dotoli, docente presso l'Università degli Studi di Bari, ha esposto un interessante relazione sull'argomento ‘Traiana, strada maestra dei viaggiatori del passato', spiegando il ruolo che questo percorso rivestiva, in qualità di luogo di incontro e di cammino per tutti coloro che erano diretti in Oriente, per motivi religiosi ma soprattutto commerciali. «Il progetto è ambizioso ma concreto - ha ribadito il prof. Dotoli -: mira a far tornare la Puglia al centro del mondo».
Nel corso della conferenza, il prof. Pierfrancesco Rescio, docente presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, ha esposto il tema ‘Una nuova ricostruzione della Via Traiana' facendo riferimento alle ricerche e agli studi da lui raccolti all'interno del volume ‘Via Traiana. Una strada lunga duemila anni. Guida al percorso e agli itinerari', edito da Schena, presentato per l'occasione. Nel libro, l'autore ricostruisce con minuzia il percorso, raccoglie notizie e contributi in una guida approfondita ricca di immagini e mappe.
A conclusione dell'incontro, Giambattista Del Rosso, architetto - Urbanistica e Pianificazione del Territorio -, ha inquadrato il Progetto nella legislazione regionale, anticipando la futura predisposizione del ‘Parco dei Tratturi di Puglia', di cui sarà parte la stessa via Traiana, che permetterà di creare un nuovo modo di fruire del paesaggio e del territorio pugliese.
di Angelica Sicilia
28/03/2014 alle 06:33:12
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela