SVOLTA EPOCALE
Zoosafari di Fasano: i 94 nuovi assunti cominceranno il 1° aprile
La proprietà del parco faunistico ha messo in atto una vera e propria rivoluzione: contratti di sei mesi e per molti pagamento con voucher, buoni da 50 euro
FASANO - Saranno 94 i neo assunti allo Zoosafari di Fasano e inizieranno a lavorare, con fasi e modalità diverse dal 1° aprile. Sembra che sia ormai terminata la fase di selezione che ha visto sfilare, davanti ai responsabili del parco zoologico fasanese, ben 700 persone. A dire il vero le domande pervenute via mail erano 4200 ma una scrematura è stata fatta leggendo i vari curriculum dei pretendenti, molti dei quali non sono stati neppure invitati ai colloqui.
Saranno assunzioni a tempo determinato e fattore importante per la scelta dei candidati è stata la conoscenza di una lingua straniera. Addirittura chi conosceva cinese e russo è stato preferito a chi parlava correttamente l'inglese. "Abbiamo fatto una ristrutturazione totale della gestione del personale - ha spiegato il responsabile della sicurezza dello Zoosafri Cosimo Tasco -. Negli anni scorsi vi era del personale che chiamavamo all'improvviso, quando c'era urgenza, senza che avesse una formazione specifica. Quest'anno abbiamo deciso di regolarizzare un po' le cose, eliminando il superfluo. La manovra che è stata fatta è che il personale che prima era sssunto a tempo indeterminato, essendo la nostra un'attività stagionale, è passato a tempo determinato, con contratto di sei mesi". Chi lavorerà per sei mesi avrà così diritto alla disoccupazione piena mentre quelli chiamati occasionalmente saranno pagati con voucher. Questi ultimi saranno circa settanta e saranno anch'essi formati con corsi sulla sicurezza, primo soccorso e giostre. Pare che i prescelti, almeno per il 60%, siano fasanesi.
Nei giorni di maggior afflusso come il periodo pasquale, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e dal 10 al 27 agosto, ci saranno 5 operatori fissi (tra quelli più esperti e che hanno contratto di sei mesi) più una quarantina di giovani assunti occasionalmente. Negli altri giorni, ai cinque fissi saranno aggiunti solo una ventina di giovani pagati, come detto, con i voucher. Questi sono "buoni" del valore di 50 euro ciascuno. Il valore nominale comprende la contribuzione alla Gestione separata Inps (pari al 13%), che viene accreditata sulla posizione individuale contributiva del prestatore; la contribuzione a favore dell'Inail per l'assicurazione anti-infortuni (7%); e un compenso al concessionario (Inps) per la gestione del servizio (pari al 5%). Quindi il valore netto di ogni voucher da 50 euro, cioè il corrispettivo netto della prestazione in favore del lavoratore, è pari a 37,50 euro.
I responsabili dello Zoosafari hanno fatto passare questa vera e propria rivoluzione (licenziamento di tutti i vecchi dipendenti e riassunzione con modalità diverse) come una ristrutturazione aziendale. Ma alla base di questa vicenda, secondo i bene informati, ci sarebbe lo zampino di un manager del Nord, una di quelle figure che cercano di ottimizzare il lavoro facendo intravedere migliori utili ai titolari delle aziende. Questo signore avrebbe esaminato i conti dello Zoosafari e avrebbe concluso come gli utili fossero inferiori alle aspettative, visto il grande volume di affari. Di qui è nata la proposta di tenere chiusa la struttura per sei mesi all'anno tenendola aperta solo nei periodi di maggior afflusso turistico. Ovviamente in questo tipo di operazioni il sentimento viene meno e non si tiene conto del destino dei dipendenti: licenziare operai che lavorano da anni, significa eliminare buste paga più salate con scatti di anzianità che fanno lievitare i costi gestionali. Poco importa che dall'oggi al domani i dipendenti si ritrovino in mezzo a una strada, impossibilitati, senza una busta paga sicura, a poter accedere a un prestito bancario o a un mutuo-casa.
di Redazione
26/03/2014 alle 07:50:32
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela