RISOLTA UNA DELICATA QUESTIONE
Ripuliti dalle alghe gli scivoli portuali di Savelletri e Torre Canne
Per settimane le piante marine sono state accumulate, creando non pochi problemi, in attesa di trovare una piattaforma di stoccaggio
Niente più alghe sul porto di Savelletri
FASANO - Per mesi hanno creato problemi, cattivo odore e un'immagine non certo positiva della nostra marina. Parliamo del gran cumulo di alghe che le mareggiate avevano portato sugli scivoli del porto di Savelletri e sulla spiaggia di Torre Canne. La Monteco, la ditta che a Fasano si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, aveva provveduto a formare delle cataste in attesa che le piante marine si asciugassero e venissero successivamente rimosse. Ma quando questo è accaduto ecco che è sorto un altro problema: la stessa Monteco non riusciva a trovare alcuna piattaforma di stoccaggio-alghe pronta a ricevere le tonnellate fasanesi. Di conseguenza per settimane le stesse alghe hanno fatto “brutta” mostra di se sia a Savelletri che a Torre Canne ma ora finalmente la situazione si è sbloccata.
Da qualche giorno i siti che una volta erano occupati dalla montagna maleodorante ora sono belli e ripuliti. Un fattore certamente positivo che combacia, oltre tutto, con le prime vere giornate di caldo che stanno portando nelle due frazioni marinare del Fasanese migliaia di visitatori. La rimozione e il deposito temporaneo delle alghe depositate sulla banchina di Cala Grottelli e sugli scivoli dei porti di Savelletri e Torre Canne, fino all'individuazione di un'area idonea per lo smaltimento delle alghe o, in alternativa, il riporto delle alghe nel periodo autunno-invernale su tratti di costa a forte erosione, su terreno di proprietà comunale era stato richiesto, nel marzo scorso, anche dal sindaco Lello Di Bari con un'apposita ordinanza. Ma, come detto, la Monteco ha trovato molte difficoltà ad individuare un sito dove poterle trasportare. Ora, dopo diverse settimane, tutto è stato ripulito e così turisti e residenti potranno tornare a passeggiare lungo le banchine portuali di Savelletri e Torre Canne.
di Redazione
13/05/2012 alle 07:43:43
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela