CURA DELLA SALUTE
'Giornata Mondiale del Rene' a Fasano: controlli gratuiti per prevenire le malattie renali
Nella mattinata di oggi, i volontari del Comitato Locale Croce Rossa Italiana hanno effettuato una mirata campagna di analisi e prevenzione aperta all'intera cittadinanza
FASANO – Fare prevenzione significa prendersi cura della propria salute. L'adozione di stili di vita corretti e un giusto bagaglio di informazioni può scongiurare l'insorgere di diverse patologie, come quelle che interessano i reni. Proprio per sensibilizzare l'opinione pubblica alla profilassi sulle malattie renali, quest' oggi (domenica 16 marzo), è stata organizzata la “Giornata Mondiale del Rene”.
L'iniziativa messa a punto dalla International Society of Nephrology, in Italia ha coinvolto la FIR onlus (Federazione Italiana del Rene) e la SIN (Società Italiana Nefrologia). L'evento, come accade da anni, ha visto l'attiva partecipazione della Croce Rossa Italiana.
A Fasano, il Comitato Locale Cri ha predisposto un articolato programma, partito giovedì 13 marzo con il coinvolgimento dei giovani studenti dell'Istituto tecnico commerciale “Salvemini”. Nell'ambito scolastico, i volontari e i medici hanno potuto divulgare informazioni ed esaminare nello specifico i comportamenti e lo stato di salute renale dei presenti.
Questa mattina, invece, la campagna di prevenzione ha interessato l'intera cittadinanza. All'interno di una tenda allestita in Piazza Ciaia, i volontari della Cri Fasano hanno potuto accogliere i cittadini per la compilazione di una scheda propedeutica allo screening completo effettuato presso l'ambulatorio Cri in corso Vittorio Emanuele. In modo gratuito, i cittadini si sono sottoposti al test delle urine, alla misurazione della pressione arteriosa, del peso e dell'altezza. A conclusione, sono state forniti chiarimenti dettagliati e ogni paziente ha ricevuto un opuscolo sulla prevenzione delle malattie renali.
«Questa Giornata è molto importante - ha dichiarato il Presidente del Comitato Locale Cri di Fasano, Cosimo Mancini −, perché offre la possibilità a chi non sa neanche cosa siano le patologie renali di venire a fare un controllo gratuito, grazie alla Fondazione Italiana del Rene che mette a disposizione tutto l'occorrente per effettuare le analisi. La partecipazione è stata buona, contiamo un centinaio di persone che hanno deciso di compiere lo screening – ha aggiunto −».
In ogni sua edizione, la “Giornata Mondiale del Rene”, grazie al valido impegno della Croce Rossa Italiana, permette di divulgare l'importanza fondamentale dei reni e di sensibilizzare la gente sullo sviluppo di malattie spesso ignorate eppure molto rilevanti in quanto correlate anche ad eventi cardiovascolari maggiori quali ischemia, infarto cardiaco e ictus cerebrale.
Per la prima volta, questo pomeriggio l'iniziativa si estenderà a Montalbano, presso la sala dell'ex circoscrizione (dalle ore 17,00 alle ore 19,30).
di Angelica Sicilia
16/03/2014 alle 13:31:06
Galleria di immagini: 'Giornata Mondiale del Rene' a Fasano: controlli gratuiti per prevenire le malattie renali
Leggi anche:
Frazioni
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela