CORRISPONDENZA ATTIVA
Il sindaco Di Bari scrive al premier Renzi: 'La scuola di Montalbano è la nostra priorità'
Il primo cittadino ha risposto all'invito del Presidente del Consiglio e ha indicato l'edificio scolastico frazionale nell'ambito degli interventi agevolati
FASANO - Il sindaco di Fasano Lello Di Bari ha scritto oggi al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi indicandogli la scuola media "Fortunato", edificio scolastico esistente nella frazione di Montalbano (in via Muzio Scevola) come priorità individuata dall'Amministrazione comunale nell'ambito degli interventi di edilizia scolastica.
Il sindaco ha così risposto all'invito fatto dal premier, con apposita lettera, lo scorso 3 marzo e rivolto a tutti i primi cittadini d'Italia. Renzi aveva chiesto, infatti, che entro il 15 marzo di quest'anno i sindaci gli proponessero un edificio scolastico del proprio territorio che necessita di interventi urgenti, indicando, peraltro, il valore dell'intervento, le modalità di finanziamento previste, la tempistica di realizzazione.
“Noi cercheremo – scriveva Renzi nella lettera – nei successivi quindici giorni (a far data dal 15 marzo, ndr) di individuare le strade per semplificare le procedure di gara (…) e per liberare fondi dal computo del Patto di stabilità interna”.
Il sindaco Di Bari oggi ha inviato la proposta a Renzi scrivendo: "Preme innanzitutto esprimere forte condivisione e il più vivo apprezzamento dell'Amministrazione comunale di Fasano, per l'azione intrapresa dal Governo finalizzata al, tanto atteso, rilancio dell'edilizia scolastica. Colgo pertanto l'opportunità concessa agli Enti locali e Le segnalo l'urgente necessità di ristrutturare l'immobile di cui alla allegata scheda”.
La scelta del sindaco e dell'Amministrazione comunale caduta sull'edificio esistente a Montalbano non è stata casuale, ma riviene da un'attenta ricognizione sugli edifici scolastici ed anche nell'ottica di accorpamento nello stesso edificio, che attualmente ospita l'istituto comprensivo “G. Galilei” plesso montalbanese, la scuola secondaria di 1° grado “G. Fortunato”, la scuola primaria “Don Milani” ed una palestra allo stato rustico, anche della scuola dell'infanzia, attraverso una redistribuzione interna degli spazi.
Con l'intervento si vuole completare pure la palestra per consentire a tutti gli studenti di poter espletare regolare attività motoria, ma anche per consentire ai cittadini montalbanesi, in orario extra-scolastico, di poter fruire di una struttura (che sarebbe l'unica a Montalbano) per fare attività motoria al coperto. In ogni caso, la stessa proposta di completamento degli interventi dell'edificio di Montalbano era stata avanzata dal consigliere comunale Giacomo Rosato e dal consigliere regionale (di Fasano) Antonio Scianaro.
Il costo stimato dell'intervento è di 650mila euro distribuiti, per modalità di finanziamento, tra economie conseguite nella gara d'appalto per la costruzione dell'ampliamento dell'edificio (152.285,52 euro), mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per altro progetto (420.648,42 euro), e proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione (77.066,06 euro); i tempi di realizzazione dell'intervento sono stati stimati in 375 giorni complessivi (tra tempi per la redazione della progettazione esecutiva, tempi per la procedura di gara e tempi concreti per l'esecuzione delle opere previste).
di Redazione
14/03/2014 alle 14:54:10
Galleria di immagini: Il sindaco Di Bari scrive al premier Renzi: 'La scuola di Montalbano è la nostra priorità'
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela