SODDISFAZIONE DEI PRODUTTORI
Successo per le aziende olearie fasanesi presenti alla fiera 'Olio Capitale' di Trieste
L'assessore Renzo De Leonardis e i 10 espositori fasanesi si dicono soddisfatti della partecipazione alla manifestazione internazionale triestina
FASANO - Il bilancio della partecipazione di dieci aziende olearie fasanesi alla fiera internazionale sull'olio extra-vergine d'oliva “Olio capitale”, svoltasi a Trieste dal 7 al 10 marzo scorsi «può definirsi, senz'alcun dubbio, eccellente – afferma Renzo De Leonardis, assessore alle Attività produttive che ha presenziato alla kermesse triestina –; devo dire che il risultato è stato al di là di ogni nostra pur rosea aspettativa e l'Amministrazione comunale continuerà a supportare le imprese locali in ogni campo, poiché solo dalla forte sinergia pubblico-privato si pongono le basi per lo sviluppo del nostro territorio.
La recente adesione del Comune alla rete nazionale “Città dell'olio”, promotrice e organizzatrice della partecipazione delle imprese pugliesi all'evento fieristico triestino, è stata una scelta azzeccata – sottolinea l'assessore De Leonardis – e di questo siamo convinti oggi più che mai. Una “rete” crea un'azione combinata tra tutti i protagonisti che, quindi, raggiunge sempre il positivo risultato. Occorre continuare su questa strada.
Perciò, ringrazio gli imprenditori oleari che hanno risposto al nostro invito, con l'auspicio che lo spirito di collaborazione prosegua con ancora maggiore convinzione: insieme – sottolinea De Leonardis - possiamo e dobbiamo vincere le sfide che ci ritroviamo dinanzi».
Le 10 aziende fasanesi che hanno partecipato a “Olio capitale” sono state Masseria Pezze Galere, Masseria Salamina, la cooperativa “Co.pa.pe.”, l'azienda agricola “F.lli Savoia”, la masseria “Il Capitolo”, la cooperativa “L'Agricola Montalbanese”, l'azienda agricola “Adriatica Vivai – Olio Profumi di Castro”, la Masseria Narducci, l'oleificio “Giovanni Petruzzi” e la società agricola “Agricoltura Fanizza”.
Tutte le aziende hanno voluto esprimere profonda soddisfazione per la partecipazione all'evento fieristico triestino:
MASSERIA PEZZE GALERE “Soddisfattissimi dei risultati fieristici, ma soprattutto orgogliosi per aver creato unione e collaborazione tra dieci aziende olivicole del nostro territorio. tutto ciò è stato possibile grazie all'impegno dell'assessorato alle Attività produttive”
MASSERIA SALAMINA “La fiera di Trieste ha rappresentato un'ottima occasione di promozione e vendita per le aziende agricole fasanesi, nonché, grazie a l'opera dell'Amministrazione comunale, una importante opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Abbiamo riscontrato, in particolare, grande interesse da parte dei buyer stranieri, che hanno apprezzato l'eccellente olio fasanese e sono rimasti affascinati dai nostri ulivi secolari”.
COOPERATIVA MONTALBANESE “La partecipazione ad Olio Capitale è stata per la società una opportunità molto importante, non solo per la presentazione dei nostri oli ma anche per l'ampio confronto con tutti i partecipanti; inoltre, la grande soddisfazione e l'apprezzamento riscontrati dai visitatori per i nostri oli ci hanno molto gratificati. Un ringraziamento va al Comune di Fasano ed in particolare all'assessore alle Attività produttive De Leonardis per l'infinito impegno profuso e per l'iniziativa realizzata in collaborazione con le nostre aziende cittadine”.
COOPERATIVA COPAPE di Pezze di Greco “Per noi è stata la prima esperienza alla fiera di Trieste e siamo molto soddisfatti. Abbiamo riscontrato grande interesse per il nostro prodotto ed il nostro territorio. Ringraziamo l'Amministrazione comunale per aver aderito ad una così importante manifestazione”.
OLEIFICIO GIOVANNI PETRUZZI “La partecipazione a Olio capitale è stata un piccolo traguardo ed un grande punto di partenza per l'olivicoltura fasanese, realizzata anche grazie all'Amministrazione comunale, nella persona dell'assessore De Leonardis, che ha reso possibile una esperienza fino a qualche anno fa apparentemente irrealizzabile”.
SOCIETA' AGRICOLA F.LLI SAVOIA “Si è trattato di un importante momento di crescita e di confronto, grazie alla presenza di aziende nazionali ed estere che hanno una marcia in più sotto il profilo qualitativo, produttivo e promozionale. Sicuramente nei prossimi anni parteciperemo a questa importante rassegna internazionale più competitivi e pronti a comunicare l'eccellenza della produzione olearia del nostro territorio”.
MASSERIA IL CAPITOLO. “Fasano oggi con “Città dell'olio” ha un'importante chance di poter promuovere, attraverso l'olio extravergine di oliva, il proprio territorio unico e impareggiabile. Abbiamo avuto un buon feedback in termini di indici di gradimento da parte dei visitatori e, soprattutto, sin dalla fase di pianificazione del progetto, abbiamo riscontrato un rinnovato spirito di cooperazione e partecipazione tra gli espositori”.
AZIENDA AGRICOLA ADRIATICA VIVAI “Si è trattato di un importante momento per promuovere il nostro territorio e i nostri prodotti. Il prossimo anno sarebbe interessante abbinare all'evento la promozione enogastronomica regionale”.
SOCIETA' AGRICOLA AGRICULTURA FANIZZA “La fiera ha rappresentato un evento esclusivo nell'ottica della promozione del territorio, che ci ha permesso di presentare la tipicità del nostro olio extravergine accanto all'attrattività delle nostre bellezze paesaggistiche e architettoniche, prime fra tutte le masserie”.
AGRITURISMO MASSERIA NARDUCCI “L'evento internazionale ci ha permesso di conoscere aziende dell'ambito europeo ed extraeuropeo. Per le prossime edizioni promuoveremo in maniera sinergica e sempre più competitiva l'enogastronomia, la produzione olivicola e l'ospitalità del territorio”.
di Redazione
12/03/2014 alle 14:04:24
Galleria di immagini: Successo per le aziende olearie fasanesi presenti alla fiera 'Olio Capitale' di Trieste
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela