DOPO LAVORI
Porto di Savelletri: e ora tutti lo vogliono
I lavori sono terminati da qualche settimana ma già giungono proposte per la gestione e per l'utilizzo delle nuove banchine
FASANO - Era da mettere in preventivo. Il porto di Savelletri, con i lavori appena conclusi di messa in sicurezza e la costruzione di un nuovo braccio, ha completamente cambiato volto diventando appetibile anche dal punto di vista gestionale. Fioccano ora le proposte di gestione e di utilizzo soprattutto per quanto concerne le imbarcazioni da diporto. Fino ad oggi è stata la Lega Navale ad occuparsi delle imbarcazioni di molti privati, soci del sodalizio. La stessa Lega Navale ha donato all'Amministrazione comunale il progetto per la messa in sicurezza e, con ogni probabilità, sarà in pole per restare al suo posto.
Ma nei giorni scorsi, ad esempio, è arrivata anche una missiva dell'Assonautica di Brindisi in cui la stessa si dichiara disponibile a promuovere una serie di iniziative proprio sul porto della frazione fasanese. Parliamo sempre di nautica da diporto e questo la dice lunga di come sia diventato appettibile il porticciolo frazionale alla luce anche del grande richiamo turistico di Savelletri in ambito nazionale ed internazionale. Con ogni probabilità, appena saranno terminate le operazioni di collaudo dell'opera, il sindaco di Fasano Lello Di Bari convocherà associazioni e operatori del settore per un tavolo di concertazione che indichi la direzione giusta per un ulteriore sviluppo della nautica diportistica. Alle spalle di tutto ciò c'è un'economia in forte sviluppo orientata alle classi alte che possono permettersi chiaramente una barca.
Ma non bisogna poi dimenticare che il porto di Savelletri è soprattutto approdo per chi di pesca vive. Gli operatori di Savelletri attendono con ansia che finalmente venga effettuato il dragaggio ma ora a chiedere di poter portare i pescherecci all'interno della struttura sono anche i pescatori di Torre Canne. Questi ultimi vivono una situazione ancora più complicata dei loro colleghi di Savelletri. Il piccolo molo non riesce a contenere le mareggiate e ogni volta sono rischi per barche e persone. Ecco quindi che proprio per questo motivo si vorrebbe portare le imbarcazioni a Savelletri.
di Redazione
11/03/2014 alle 07:03:27
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela