INTERVENTO ASSOCIAZIONISTICO
Associazione U'mbracchie: 'La tassa di soggiorno sia destinata a far rivivere Piazza Mercato Vecchio'
Il sodalizio presieduto da Vito Vetrella chiede che i proventi siano utilizzati per rigenerare la vita sociale e ricreativa del centro storico di Fasano
FASANO – In un momento di confronto collettivo riguardo la destinazione dei proventi della tassa di soggiorno, anche l'associazione “U' mbracchie”, attiva a Fasano per la riqualificazione del centro storico, scrive una lettera aperta alla cittadinanza e all'amministrazione per esporre il proprio parere in merito alla questione. Il sodalizio presieduto da Vito Ventrella scrive: «Il dibattito sulla destinazione dei fondi recuperati dalla tassa di soggiorno, aperto con l'intervento dell'assessore Angelini, ci coinvolge e ci sollecita fortemente, proprio per la connaturale “missione” che ci contraddistingue, e che da anni stiamo perseguendo: recuperare e valorizzare il centro antico, un luogo ed un “paesaggio urbano” degni di essere vissuti e goduti da cittadini e turisti.
L'amico e sostenitore Francesco Zaccaria ha avanzato una proposta che si inserisce nel solco del lavoro fatto in questi anni dalle iniziative dell'associazione: quei fondi non siano parcellizzati, ma concentrati per recuperare e restaurare, e finalmente far rivivere (per cittadini e turisti!) Piazza Mercato Vecchio. Non discutiamo della necessità di tutelare e valorizzare il paesaggio rurale che ci contraddistingue. In questo senso, la proposta dell'assessore non può che essere apprezzata. Tuttavia, il conseguente intervento “a pioggia” su tutto il nostro territorio creerebbe un basso od inesistente effetto moltiplicatore dell'investimento di tutela.
Al contrario, il recupero e il restauro di Piazza Mercato Vecchio avrebbe un effetto moltiplicatore straordinario diffuso in ogni ambito: quello prettamente sociale, attraverso la possibilità di utilizzare e vivere una Piazza - contenitore di eventi culturali e di più intima socialità (rispetto a Piazza Ciaia); quello più strettamente economico, con la possibilità di valorizzare un luogo che attirerebbe anche turisti, e dunque investimenti conseguenti, legati alla apertura di attività non solo nella Piazza recuperata, ma anche nell'intero centro storico, con benefici ricadenti sulle attività già esistenti in tale ambito urbano; e da ultimo, quello legato alla valorizzazione delle professionalità di architetti e designers, magari giovani e locali (con innesti internazionali) che gareggerebbero, con un concorso di progettazione, a fornire l'idea di una nuova e finalmente vivibile Piazza Mercato Vecchio».
di Redazione
08/03/2014 alle 11:28:40
Tassa di soggiorno a Fasano: la Cia di Brindisi chiede che venga destinata agli agricoltori
Vito Bianchi: 'Con la tassa di soggiorno si migliori prima di tutto il territorio per i residenti'
Introiti tassa di soggiorno? Gli operatori turistici chiedono maggiore promozione del territorio
Galleria di immagini: Associazione U'mbracchie: 'La tassa di soggiorno sia destinata a far rivivere Piazza Mercato Vecchio'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela