INIZIATIVA COMUNALE
Presto anche a Fasano chi adotterà un cane non pagherà la Tares
L'Amministrazione comunale, su iniziativa del vicesindaco Gianleo Moncalvo, ha avviato l'iter per attuare un sistema già in atto in diversi Comuni
FASANO - Sgravi sulla Tares a chi accoglie un cane. Sono diversi i Comuni che, negli ultimi mesi, hanno adottato questa iniziativa che presenta due scopi: offrire una vita migliore a un cane prelevato dal canile comunale della città interessata e far risparmiare anche l'ente pubblico. Il primo Comune italiano a far sua l'idea è stato Solarino, in provincia di Siracusa. A ruota si sono accodati Francofonte (sempre nel siracusano), Avellino, Teramo e, in Puglia, Lecce e Locorotondo. A breve anche Fasano potrebbe adottare l'iniziativa. A dire il vero sarebbe già dovuta partire ma la rotazione dei dirigenti effettuata qualche settimana fa ha rallentato la pratica di istituzione.
Infatti già nell'ottobre scorso il vicesindaco Gianleo Moncalvo, leggendo di quanto fatto dal sindaco di Solarino, ha contattato direttamente il primo cittadino del paesino siciliano per farsi inviare la delibera con cui il Comune esentava dal pagamento della Tares a chi adottasse, dal canile comunale, un cane. Ha quindi proposto l'idea agli uffici che hanno valutato costi e possibilità ritenuti fattibili anche per il nostro Comune. Ecco quindi che tra qualche settimana anche Fasano avvierà l'iniziativa. Chi adotterà un cane avrà un bonus fino a 500 euro sulla bolletta Tares. Di conseguenza chi ha un importo minore del balzello non pagherà nulla. Naturalmente, per tutelare anche lo stesso animale ed evitare speculazioni di ogni tipo, occorrerà presentare annualmente un certificato veterinario che attesti come il cane goda di ottima salute e, in più, ci saranno due controlli annuali, a sorpresa, della Polizia municipale per verificare se la famiglia in questione abbia cura dell'animale adottato e se questo sia dove deve essere e venga trattato bene.
L'iniziativa ha dato frutti insperati in molti Comuni ed è, secondo gli amministratori interessati, anche utile a combattere il fenomento del randagismo che soprattutto nelle campagne crea problemi.
di Alfonso Spagnulo
08/03/2014 alle 07:20:46
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela