CITTADINANZA ATTIVA
Nasce a Fasano il comitato cittadino 'PartecipAttivo'
Promotori della costituzione gli appartenenti al gruppo 'Libera No Tares' che il 23 gennaio organizzarono una grande manifestazione di protesta
FASANO - Il 23 gennaio scorso furono i promotori, con il gruppo "Libera No tares", della grande manifestazione che vide scendere in piazza migliaia di cittadini fasanesi per protestare con le onerose bollette relative ai rifiuti. Da ieri (giovedì 6 marzo) hanno deciso di istituzionalizzarsi formando un vero e proprio comitato cittadino denominato "PartecipAttivo". A portare avanti l'ennesimo esempio di cittadinanza attiva sono Donato Sibilio e Tiziana Amati.
Hanno chiamato a raccolta, a Palazzo Pezzolla, coloro che vorrebbero perseguire i loro stessi obiettivi, quelli, cioè, di essere al fianco dei cittadini nella vita quotidiana. "E' un comitato che nasce spontaneamente dopo l'iniziativa Tares - spiega proprio la Amati -. Vigileremo sull'Amministrazione comunale, sugli appalti, sulle delibere. Vogliamo essere presenti e attivi rivendicando il diritto di occuparci della nostra vita, dei nostri soldi. Pretenderemo di essere informati su tutto e qualora non dovessimo essere ascoltati alzeremo la voce e il passo".
Durante la riunione costitutiva non sono macate alcune tensioni. Alcuni cittadini hanno rimproverato i promotori del comitato di aver alzato subito bandiera bianca dopo i provvedimenti attuati dall'Amministrazione comunale sulla Tares. Ma sotto accusa sono finite soprattutto quelle categorie (ristoratori, albergatori, agricoltori e commercianti) scese al fianco del comitato durante la manifestazione del 23 gennaio ma che successivamente, essendo state tra le più agevolate dal passo indietro dell'Amministrazione, hanno abbandonato i cittadini comuni al loro destino. A parte questo, però, si è notata la voglia di voler entrare a far parte della parte attiva della città. Il neonato comitato avrà una sua sede in via Imbriani 6 aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20.
di Redazione
07/03/2014 alle 07:23:16
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela