FASANO PIù BELLA
Appello di Donato Ammirabile ai fasanesi: 'Adottate un'area verde per abbellire la città'
L'assessore ai Lavori pubblici propone ad associazioni e privati di gestire e curare giardini, parchi o rotatorie comunali
FASANO - Il Comune di Fasano vanta il Regolamento comunale per la gestione di aree verdi pubbliche presenti sull'intero territorio di Fasano e frazioni, «uno strumento importante che è finalizzato alla gestione, da parte dei privati, di aree verdi pubbliche, purché aziende, imprese, associazioni, semplici cittadini, scuole, ne facciano espressa domanda al Comune – afferma Donato Ammirabile, assessore ai Lavori pubblici –; da qui il mio accorato appello a chi ha a cuore il territorio, a chi vuole abbellirlo ancora di più e dare quel decoro ad aree e spazi pubblici che, ad oggi, abbisognano di amorevole cura. Ciascuno può scegliere – sottolinea Ammirabile – lo spazio pubblico o l'area verde di proprietà comunale che intende gestire e curare. In questo modo, ed il mio appello si rivolge anche ai dirigenti scolastici ed agli insegnanti, possiamo concretamente porre le basi per un'educazione ambientale operativa per i propri giovani studenti».
Coloro che richiederanno di gestire un'area verde, anche una rotatoria, potranno installare una targa con il proprio nome, siano essi associazioni, aziende, cooperative, scuole, sindacati o semplici e singoli cittadini. «Insieme, pubblico e privato, possiamo fare molto per la bellezza del nostro territorio», conclude l'assessore Ammirabile.
Sul sito internet istituzionale www.comune.fasano.br.it, alla sezione “Regolamenti”, è possibile scaricare tutta la modulistica (comprese le domande da compilare per ottenere l'assegnazione di un'area verde pubblica). Il Regolamento per la gestione di queste aree individua, come tali, sei tipologie, ossia aree attrezzate, rotatorie e/o spartitraffico, giardini e parchi, aree di pertinenza degli edifici pubblici (come i cortili delle scuole), aiuole, aree di pertinenza della zona industriale o residenziale.
Sono due le forme di gestione previste fra le quali i richiedenti potranno scegliere: la “Concessione” e la “Sponsorizzazione”. La prima consiste nell'autorizzazione, da parte del Comune, ad usufruire delle aree verdi comunali e ad effettuare interventi (concordati con gli uffici Lavori pubblici e Agricoltura) manutentivi e di miglioramento dell'area concessa per un periodo di tempo massimo di tre anni (comunque rinnovabile). La “Concessione” sarà a titolo gratuito per il concessionario e senza alcun onere a carico del Comune: il concessionario potrà installare una targa nell'area pubblica che si è impegnato a gestire, sia con il proprio nome, sia per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente, sia a titolo pubblicitario.
La “Sponsorizzazione”, invece, è la concessione delle aree pubbliche ad imprese e/o professionisti di ogni tipo che avranno presentato le proprie richieste e che dovranno occuparsi della manutenzione, gestione e valorizzazione dello spazio pubblico in questione, avendo la possibilità, anche in questo caso, di installare targhe informative sulla propria attività.
Tra gli interventi previsti, sia per i concessionari che per gli sponsor, ci sono la pulizia dell'area, la potatura di alberi e siepi, la sostituzione di piante ormai secche, la riparazione o la sostituzione degli elementi d'arredo già presenti (catene, bulloneria varia, parti in legno dei giochi, delle panchine, dei tavoli e delle eventuali fontanelle). Si potranno inoltre realizzare “orti sociali” per il recupero sociale di soggetti normodotati o disabili e, ancora, dei laboratori di educazione ambientale al fine di insegnare tecniche di coltivazione e cura del verde. Nelle aree pubbliche superiori a 100mq. affidate a “concessionari” o a “sponsor” potranno essere installate strutture precarie (come i dehors) pari al massimo al 10 per cento della superficie dell'area.
di Redazione
05/03/2014 alle 15:43:05
Galleria di immagini: Appello di Donato Ammirabile ai fasanesi: 'Adottate un'area verde per abbellire la città'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela