INTERVENTI DA ATTUARE
Edilizia scolastica a Fasano: Antonio Scianaro scrive al sindaco Di Bari
Il capogruppo dei Circoli Nuova Italia, data l'opportunità offerta dal Presidente del Consiglio Renzi, chiede di indicare al più presto una scuola da sistemare
FASANO - Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, nei giorni scorsi, ha inviato una lettera ai sindaci italiani per chiedere che questi ultimi segnalino al più presto (entro il 15 marzo) un edificio scolastico che necessiti di interventi urgenti. Per questo il capogruppo consiliare dei Circoli Nuova Italia di Fasano Antonio Scianaro, nelle sue funzioni anche di Presidente della V Commissione consiliare, ha inviato ieri, martedì 4 marzo, una nota al sindaco Lello Di Bari chiedendo che vengano effettuate tutte le iniziative necessarie per usufruire delle opportunità offerte dal Governo centrale.
“Il sottoscritto Antonio Scianaro - scrive il capogruppo dei Circoli -, in qualità di Presidente della V Commissione consiliare, sottopone alla Sua attenzione l'iniziativa intrapresa dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi circa interventi sull'edilizia scolastica. Il premier ha scritto ai sindaci per invitarli a segnalare, entro il 15 marzo, un edificio del proprio Comune da riammodernare prendendo l'impegno a snellire le procedure burocratiche e a intervenire sul patto di stabilità interno per sbloccare le risorse. L'iter non è assolutamente complicato in quanto si richiede solo una nota molto sintetica sullo stato dell'edificio prescelto e non progetti esecutivi o dettagliati. Vanno indicati l'istituto, il valore dell'intervento, le modalità di finanziamento che eventualmente come Amministrazione sceglieremo e la tempistica di realizzazione. Tutto questo inviando una semplice mail all'indirizzo sindaci@governo.it. Sarà compito della Presidenza del Consiglio comunicare nei successivi quindici giorni le strade individuate per semplificare le procedure di gara e stornare i relativi fondi dal computo del patto di stabilità interna. Ritengo, di conseguenza, alla luce di questo di dare immediatamente mandato agli assessori, dirigenti e uffici preposti di individuare il sito scolastico di competenza comunale da individuare.
Mi permetterei di suggerire - conclude Scianaro -, tra le varie criticità esistenti su tutto il territorio comunale, il completamento e la messa in sicurezza del plesso scolastico di Montalbano per andare incontro alle esigenze più volte segnalateci da quel territorio”.
di Redazione
05/03/2014 alle 08:01:51
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela