ALLEGRIA DI CARNEVALE
Feste di Carnevale a Fasano e Pezze di Greco
Gruppi mascherati e carri allegorici hanno rallegrato le vie cittadine nella giornata di ieri (domenica 2 marzo) nonostante la pioggia
Pezze di Greco
FASANO – Domenica di Carnevale ricca di simpatiche iniziative a Fasano e Pezze di Greco. Nella giornata di ieri (2 marzo) gruppi mascherati e carri allegorici hanno rallegrato le vie cittadine grazie all'impegno e alla buona volontà di sodalizi e privati.
In particolare, in mattinata, nell'ambito delle iniziative messe a punto dall'associazione Calliope per la terza Mostra fotografica dal titolo “Tu chiamale se vuoi… Emozioni”, la Croce Rossa locale ha organizzato intrattenimento e giochi per tutti i bambini: i giovani volontari hanno allestito un gazebo in piazza Ciaia e hanno preparato gare e passatempi per i piccoli fasanesi.
Nel primo pomeriggio, invece, in piazza XX settembre a Pezze di Greco, i ragazzi dell'Azione Cattolica frazionale, travestiti da clown, hanno divertito i tanti bimbi presenti. L'evento, dal nome “Tutti pazzi in piazza a Pezze”, è stato realizzato in collaborazione con l'Oratorio “San Filippo Neri” della parrocchia “S. Maria del Carmine” e con il sostegno del Comitato Difesa Pezze e dell' A.Ge.Pe. (Associazione Genitori Pezze di Greco). A causa della pioggia, la festa è stata interrotta, ma verrà ripetuta nel pomeriggio di martedì grasso (4 marzo).
A Fasano il maltempo non ha fermato la gioia del Carnevale: i carri allegorici della parrocchia “san Francesco d'Assisi” e di altri gruppi organizzati hanno sfilato in centro, percorrendo l'intero corso Vittorio Emanuele per arrivare in piazza Ciaia. I bambini mascherati hanno continuato a ballare e divertirsi sotto la pioggia, attrezzati con ombrelli e coriandoli.
A guidare la carovana è stata sempre Peppa Pig: la mascotte rosa è la protagonista del carro realizzato da maestre, genitori e bambini dell'asilo nido “L'Isola che non c'è”; il personaggio del cartoni animati è stato posizionato su un trenino ed è affiancato da tanti piccoli bimbi vestiti da porcellino.
A seguire hanno sfilato i carri allegorici del gruppo ecclesiastico: “La Cina compra tutto” con il retroscena di Fasano in crisi economica; “Spongebob”, la spugna di mare molto amata dai bambini per la sua simpatia; “Brasil 2014”, un omaggio alla città sudamericana nell'anno in cui si disputeranno i mondiali di calcio; per ultimo ha sfilato il carro “Donne e motori”: bambini ed adulti hanno fatto il percorso sulle loro motociclette, rombando e introducendo la grossa moto di cartapesta associata ad un trofeo gigante e all'immagine della Moto GP.
Immancabili i numerosi ragazzi dell'Anspi e dell'Oratorio con il carro degli “Spaventapasseri”, a cui si sono aggiunti partecipanti vestiti da contadini o altri personaggi della campagna per dare un tocco di tradizione alla festa. Alcuni fasanesi, sponsorizzati da “Edilclima” di Gianni Silvestri, hanno creato la tribù indiana dei Pellerossa. A chiudere la sfilata è stato un breve spettacolo di fuochi d'artificio in piazza Ciaia. I festeggiamenti del Carnevale si concluderanno nel pomeriggio di martedì grasso (4 marzo).
di Antonella Argento
03/03/2014 alle 06:54:06
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela