CONSIDERAZIONI SULLA CITTà
Il pensiero di 'Life Class' sulla Tares e sulla riqualificazione del centro storico
Con un comunicato stampa, il sodalizio ha spiegato il suo punto di vista e le idee scaturite in seguito ad un incontro con l'assessore Renzo De Leonardis
FASANO – Anche l'associazione Life Class, presieduta da Luigi Ditano, ha voluto esprimere le sue opinioni in merito alla questione Tares e alla riqualificazione del centro storico. Nel comunicato pubblicato questa mattina (domenica 2 marzo) si legge:
«Tante sono state le polemiche sollevate sulla questione Tares e tanti sono ancora oggi gli interrogativi dei commercianti. Come associazione rappresentativa di una parte dei commercianti fasanesi, la Life Class pone una riflessione: perché le soluzioni adottate dopo le proteste, non sono state intraprese subito? Era ovvio e pressoché scontato che ci sarebbe stato un malcontento generale alla vista delle pazze cartelle. Premesso che sono stati commessi errori nei conteggi, le note dolenti rimangono le tariffe riviste soltanto dopo le numerose polemiche. E, soprattutto, adesso le perplessità degli associati sono legate al futuro e cioè, ci si domanda se queste modifiche saranno valide anche per l'anno 2014 o se sono relative solo al saldo Tares 2013.
A prescindere da quello che sarà deciso dal Governo per l'anno in corso, la Life Class si aspetta che l'Amministrazione comunale tuteli la categoria commercianti e le famiglie. Due pilastri fondamentali della società che rappresentano il motore del paese e, in quanto tale, se dovesse venir meno il carburante che lo alimenta, si spegnerebbe. È un rischio che non possiamo correre dato il nostro attaccamento alla città di Fasano. Come associazione, infatti, abbiamo sempre cercato di realizzare iniziative nell'interesse del tessuto commerciale e dell'intero paese con l'obiettivo di contribuire alla crescita e apportare miglioramenti.
Uno dei progetti a breve termine sposato dalla Life Class, è quello di riqualificare il centro storico facendolo rinascere. Partendo da questo obiettivo, lo scorso anno il presidente uscente Ignazio Ciatta ha ideato la rassegna “Estate al Balì” che ha animato l'Arco del Balì nei mesi di luglio e agosto. L'iniziativa ha riscosso un successo tale che l'Amministrazione comunale, nella persona dell'assessore De Leonardis, si è complimentata con l'associazione. E' avvenuto, infatti, il 18 febbraio l'incontro tra l'Assessore alle Attività produttive e Sviluppo economico del territorio e il Consiglio direttivo della Life Class per la programmazione degli eventi estivi. In occasione, è stato invitato anche Ignazio Ciatta in qualità di ideatore del progetto “Estate al Balì”.
Dopo aver illustrato agli associati il progetto che prevede di spostare gli uffici comunali presenti in piazza Ciaia, l'assessore De Leonardis ha affermato: “Estate al Balì è l'idea che può rilanciare il centro storico”. A tal proposito, il neo presidente Ditano ha puntualizzato che il programma sociale 2014 è ancora da strutturare: “Da parte nostra – spiega Ditano − c'è di sicuro la volontà di collaborare con l'Amministrazione comunale, ma per la rassegna estiva non sappiamo ancora se disporremo delle risorse necessarie per organizzarla”.
L'assessore De Leonardis, dopo aver ribadito che non si è più nella fase di sensibilizzazione ma in quella del fare, ha proposto di allargare la rassegna coinvolgendo piazza Ciaia e piazza Mercato Vecchio e di calendarizzare tutti gli eventi estivi in modo tale che non si accavallino. In merito all'intervento dell'assessore, il consigliere Cedro ha lanciato una provocazione: “A mio avviso bisogna fare Fasano nuova e per raggiungere tale obiettivo bisogna investire tutto su Fasano. Se si fanno piccoli passi, si otterranno piccoli risultati”.
L'assessore ha concluso il suo intervento affermando che si è all'anno zero e, pertanto, bisogna disegnare insieme l'iniziativa “Estate al Balì” ed i vari interventi utili alla rinascita del centro storico. In seguito all'incontro con l'assessore De Leonardis, se si avranno le risorse necessarie e la collaborazione da parte dell'Amministrazione comunale, il Presidente e il Consiglio direttivo valuteranno l'idea di inserire la seconda edizione di “Estate al Balì” nel programma sociale 2014.
di Redazione
02/03/2014 alle 12:25:07
Galleria di immagini: Il pensiero di 'Life Class' sulla Tares e sulla riqualificazione del centro storico
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela