NOVITà IN LIBRERIA
Il Parco Naturale Regionale delle dune costiere ha la sua Guida ufficiale
Il volume, presentato ieri, 27 febbraio, è dedicato alla storia, all'arte e alla natura dell'area protetta estesa tra Torre Canne e Torre San Leonardo
FASANO - Ieri sera (giovedì 27 febbraio), alla presenza di un folto gruppo di persone, nella cornice di masseria 'Oasi San Giovanni Battista' a Montalbano di Fasano, è stata presentata la Guida del Parco Regionale delle dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
L'evento, organizzato dalla sezione locale della Società di Storia Patria per la Puglia, dal Comune di Fasano e dal Parco delle Dune Costiere ha permesso di illustrare alla cittadinanza la Guida, edita da Stilo. Si tratta di un pratico strumento che, nelle sue tante pagine, racchiude informazioni e approfondimenti sulle risorse naturali e storico-culturali dell'area protetta compresa tra i Comuni di Fasano e di Ostuni. In essa, sono stati segnalate anche le aziende agricole, le masserie che producono prodotti tipici di qualità con metodi biologici, e ancora agriturismi, operatori del turismo rurale e cooperative che si occupano della fruizione del Parco.
Angelo Sante Trisciuzzi, moderatore dell'incontro e presidente della sezione fasanese della Società di Storia Patria della Puglia, ha introdotto la presentazione con alcuni cenni storici del 1600, epoca in cui già si praticava l'acquacoltura in una terra arida ma agevolata dalla presenza del fiume Morelli. Di seguito, la parola è passata al direttore del Parco, Gianfranco Ciola, che ha ringraziato tutte le piccole imprese, le associazioni e i collaboratori che hanno contribuito alla realizzazione della nuova guida. Infine, Vito Lacirignola, direttore editoriale della Stilo, ha presentato il testo: un'opera semplice e tascabile, di veloce interpretazione e realizzata con tante illustrazioni. Al suo interno, inoltre, vi è una dettagliata cartina che segnala tutti i posti da visitare e quelli dove poter degustare i prodotti tipici delle aziende del Parco.
A conclusione, il Sindaco di Fasano è intervenuto ribadendo: «sono lieto di contribuire al progetto con il supporto dell'Amministrazione. L'intento è quello di continuare in questa direzione - ha affermato Lello di Bari -; proseguiremo nel sostenere il Parco per continuare a valorizzare sempre di più la zona con tutte le sue eccellenze naturalistiche e alimentari».
La serata si è chiusa con una cena basata sui prodotti d'eccellenza del Parco Regionale delle dune costiere.
di Redazione
28/02/2014 alle 16:34:11
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela