LEZIONE DI EDUCAZIONE STRADALE
Mingo di Striscia la Notizia parla di sicurezza stradale al Liceo di Fasano
Questa mattina (giovedì 27 febbraio) l'inviato pugliese e le Forze dell'Ordine hanno partecipato all'assemblea d'istituto 'Security on the road'
FASANO – L'educazione stradale è diventata una disciplina complementare alle consuete materie scolastiche. Questa mattina (giovedì 27 febbraio) gli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Fasano hanno avuto maestri d'eccezione per conoscere le norme di sicurezza stradale: i rappresentanti delle Forze dell'Ordine locali e Mingo, storico inviato pugliese del programma satirico “Striscia la Notizia”, sempre attento a investigare e sensibilizzare su tematiche delicate e scottanti.
L'iniziativa è stata organizzata dall'istituto scolastico diretto da Stella Carparelli in collaborazione con il Lion's Club Fasano Host rappresentato dal presidente Giannicola D'Amico e da alcuni soci presenti in auditorium. Durante il dibattito, si sono susseguiti gli interventi di Martino Russano, Comandante della Polizia Stradale; Paolo Moretti, Tenente della Polizia Municipale; Paolo Scimìa, responsabile del ponte impiego della Guardia di Finanza di Torre Canne; Stefano Albanese, Carabiniere della Compagnia di Fasano guidata dal comandante Gianluca Sirsi.
Gli uomini delle Forze dell'Ordine hanno incitato i ragazzi a rispettare rigorosamente le regole del codice della strada, non per imporre delle privazioni, ma per ricordare che «guidare quando si è ubriachi, superare i limiti di velocità, provare l'ebbrezza di corse e frenate folli, fare uso di sostanze stupefacenti: ecco, non sono questi i piaceri dell'adolescenza, perché un incidente, una fatalità, potrebbe togliervi la vita e non permettervi di conoscere la bellezza delle piccole cose dell'esistenza».
Anche Mingo è stato protagonista, con il brio che lo contraddistingue, della lezione di educazione stradale. L'inviato, infatti, ha presentato il suo cortometraggio “L'Anniversario”, realizzato quattro anni fa e riconosciuto dal Ministero degli Interni come miglior filmato sull'argomento. Egli, come attore e regista, racconta, in forma ironica, la storia di una coppia che, in seguito ad un incidente stradale, non ha potuto vivere i fatti banali della quotidianità (litigare con la propria moglie, comprare un gelato al cioccolato, preoccuparsi per gli elettrodomestici rotti). Mingo ha invitato gli studenti a riflettere sull'importanza e sulla fugacità della vita, e alla sua voce si è aggiunta quella di monsignor Carmelo Carparelli, esempio della Chiesa che si avvicina ai giovani anche a scuola. L'inviato pugliese si è letteralmente immerso tra i ragazzi, intervistandoli e scattando foto alla platea.
Testimone dell'argomento è stato anche Piero Console, un ragazzo di Putignano coinvolto nel 2000 in un incidente stradale per aver guidato in stato di ebrezza; il giovane ha portato la sua storia con coraggio e risolutezza e ha rappresentato l'associazione pugliese di sensibilizzazione “Vivi la Strada” presieduta da Tonio Coladonato. La mattinata si è conclusa con l'eccezionale interpretazione canora di Giulia Zizzi e Luisa Pinto, che hanno intonato due brani significativi: “Meraviglioso” di Domenico Modugno e “Com'è straordinaria la vita” di Dolcenera.
di Antonella Argento
27/02/2014 alle 13:16:40
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela