SANITà ALLO SBANDO
Centro Dialisi di Fasano: scatta oggi la chiusura
Non sono bastati gli interventi del sindaco Di Bari e della Commissione Sanità e neppure sono servite le proteste dei pazienti: si va ad Oria
FASANO - Da oggi (giovedì 27 febbraio) i dializzati di Fasano dovranno andare ad Oria. La direzione generale dell'Asl, dunque, non ha tenuto conto delle proteste dei pazienti così come degli interventi del sindaco di Fasano Lello Di bari e della Commissione consiliare Sanità. La decisione presa lo scorso 7 febbraio dal direttore generale dell'Asl Paola Ciannamea è stata confermata in toto ed è diventata operativa. “Dire che siamo arrabbiati e dire poco - ha affermato a proposito Alberico Ignobile, uno dei 16 pazienti che usufruiscono del Cad di Fasano -. Eravamo fiduciosi in una soluzione diversa, ma quanto comunicatoci nella mattinata di lunedì ci lascia senza parole. Saremmo tentati di scioperare, ma questo significherebbe morte certa per noi pazienti. Vorremmo occupare il Cad di Fasano, ma non farebbe altro che rendere il periodo del trasferimento ancora più lungo. Forse la vera sintesi che mi viene in questo momento è solo una: abbiamo un gruppo politico che non riesce ad ascoltare l'esigenze dei cittadini bisognosi di cure delicate come le nostre. Bisogna vivere sulla propria pelle le nostre cure per capire di cosa stiamo parlando. Non auguriamo a nessuno quello che stiamo passando, ma almeno avremmo voluto avere un maggiore rispetto. Abbiamo inviato, qualche giorno addietro, una missiva alla Ciannamea dove avanzavamo delle alternative, ma finora nessuno ci ha ascoltato. Ribadiamo che non abbiamo mai dato la disponibilità al trasferimento bensì, invece, abbiamo sempre sollevato i problemi che da questo deriverebbero”.
Il problema maggiore per gli ammalati è certamente la distanza. Oria dista 60 chilometri e la viabilità non è certo delle migliori. Chi farà la dialisi dovrà impiegare alm,eno otto ore della sua giornata. Infatti alle quattro necessarie alla cura occorre aggiungere le due per la trasferta e i tempi tecnici necessari all'allestimento del trattamento sanitario. Insomma, un vero e proprio "martirio" per chi già soffre tanto. Ma neanche questo ha impedito alla politica sanitaria di trovare soluzioni. Da oggi e fino al 10 aprile i 16 pazienti dializzati di Fasano dovranno recarsi al Cad di Oria. Per metà sarà disponibile il turno di mattina (ore 8-12) e per gli altri quello pomeridiano (ore 14-18), nei giorni di martedì, giovedì e sabato.
di Redazione
27/02/2014 alle 08:33:45
Leggi anche:
Attualità
“Il Borgo di Savelletri stregato”: giovedì in piazza Costantinopoli un evento “da brivido”
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela