NOTA DI RICHIESTA
Gaetano Vinci chiede la riapertura del Centro per l’Impiego a Fasano
Il presidente dell'associazione 'Fasano Sociale Onlus' ha scritto alla dirigente provinciale del Servizio Politiche Attive del Lavoro
FASANO - Questa mattina (mercoledì 26 febbraio) Gaetano Vinci, presidente dell'organizzazione di volontariato “Fasano Sociale Onlus”, ha inviato una lettera alla dott.ssa Alessandra Pannaria, dirigente del Servizio Politiche Attive del Lavoro e della Formazione Professionale di Brindisi, inoltrando una copia anche al sindaco Lello Di Bari e all'assessore alle Politiche Sociali Vito Martucci.
Nella missiva, scritta per ottenere la riapertura dello sportello del Centro per l'Impiego nella città di Fasano, si legge: «il sottoscritto Gaetano Vinci, in qualità di Presidente dell'Organizzazione di Volontariato “Fasano Sociale Onlus”, operante nel settore dei servizi sociali, Area “contrasto alla povertà ed esclusione sociale”, vuole sottoporre alla sua attenzione un disagio che moltissimi cittadini fasanesi hanno sollevato ormai da diverso tempo, ovvero la mancanza di uno sportello distaccato del Centro territoriale per l'Impiego nella città di Fasano.
Lo sportello del Centro per l'Impiego risulterebbe essere molto utile, poiché mette a disposizione dei cittadini, come lei sa benissimo, alcuni servizi come ad esempio il rilascio e l'aggiornamento del famoso “stato occupazionale” e, per questo motivo, tanti miei concittadini, per la maggior parte giovani disoccupati, sono costretti a spostarsi nella città di Ostuni.
Oltre al grave problema di essere disoccupati – sottolinea Gaetano Vinci – gli stessi devono subire anche il danno di doversi spostare ad Ostuni e, quindi, spendere soldi certamente non facili da reperire o, peggio ancora, sottrarli a cose certamente più importanti. In merito alla questione, mi preme ribadire che, in data 20 dicembre 2013, il sottoscritto ha inviato una nota al Sindaco Pasquale Di Bari e all'Assessore alle Politiche Sociali, Vito Martucci, con la quale si richiedeva di prendere in considerazione la possibilità di riaprire nuovamente sul territorio fasanese lo sportello in questione.
Mi piace ricordare che, proprio in quella occasione, il Sindaco prese un formale impegno con il sottoscritto, che avrebbe coinvolto per le azioni di competenza anche l'Assessore Martucci e che si sarebbe attuato solo dopo l'approvazione del nuovo Piano di Zona che, come tutti sappiamo, necessita di tempo e di attenzione, poiché è lo strumento essenziale della programmazione economica e sociale dell'Ambito Sociale di Zona.
Attualmente, nessuna iniziativa è stata posta in essere, al fine di arginare questo disagio sociale, proprio perché il Piano di Zona approderà in consiglio comunale nella seduta del 28 febbraio per essere approvato. Attraverso questa istanza le chiedo se ci sono le possibilità e le condizioni per poter riaprire nuovamente sul territorio comunale lo sportello in questione che, è bene ricordare, a Fasano ha funzionato benissimo, solo per un brevissimo tempo, ricevendo tanti utenti locali. Rimango in attesa di ricevere un positivo cenno di riscontro alla presente, anche per poter risolvere nei migliori dei modi questo problema».
di Redazione
26/02/2014 alle 11:42:52
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela