CARNEVALE A FASANO
A Fasano un Carnevale allegro ed affollato LE FOTO
Ieri pomeriggio (domenica 23 febbraio) i carri allegorici hanno sfilato per le vie della città fino in piazza Ciaia
FASANO – Aria festosa e spensierata per le vie della città. Ieri pomeriggio (domenica 23 febbraio) i fasanesi hanno vissuto momenti di grande allegria grazie ai festeggiamenti del Carnevale: in centro hanno sfilato i carri allegorici fino a giungere nella gremita piazza Ciaia.
L'organizzazione è stata curata dal gruppo ecclesiastico della parrocchia “san Francesco d'Assisi”, in collaborazione con altri privati e sodalizi locali. La sfilata è partita da via degli Astronauti, nei pressi della Chiesa Nuova, ed è proseguita per via Passiatore, via Adami (una parallela di via Forcella), via Galatola, via Roma e corso Garibaldi, dove i carri hanno sostato per qualche tempo intrattenendo grandi e piccini con musica e balli.
In testa alla carovana di maschere c'era Peppa Pig: la mascotte rosa è la protagonista del carro realizzato da maestre, genitori e bambini dell'asilo nido “L'Isola che non c'è”; il personaggio del cartoni animati è stato posizionato su un trenino ed è affiancato da tanti piccoli bimbi vestiti da porcellino.
Il secondo carro mostra due facce dell'economia attuale: davanti, la Cina, la potenza orientale che compra tutto; dietro, invece, c'è la città di Fasano, rappresentata col caratteristico torrione, sul quale sono affissi solo i cartelli “vendesi”, “affittasi” e, in grassetto nero, sono scritti problemi (Tares, Imu, Ici) e promesse “elettorali” (ospedale, palazzetto, parcheggi, videosorveglianza).
Il terzo a sfilare è stato il carro di Spongebob, la spugna di mare molto amata dai bambini per la sua simpatia. A seguire, un omaggio al Brasile e ai brasiliani nell'anno in cui si disputeranno, proprio nella città sudamericana, i mondiali di calcio. Anche i ragazzi dell'Anspi e dell'Oratorio hanno creato un carro, quello degli spaventapasseri, a cui si sono aggiunti partecipanti vestiti da contadini o altri personaggi della campagna per dare un tocco di tradizione alla festa.
Alcuni fasanesi, sponsorizzati da “Edilclima” di Gianni Silvestri, hanno creato la tribù indiana dei Pellerossa. Per ultimo ha sfilato il carro “Donne e motori”: bambini ed adulti hanno fatto il percorso sulle loro motociclette, rombando e introducendo la grossa moto di cartapesta associata ad un trofeo gigante e all'immagine della Moto GP. Immancabili, nella scenografia, le ragazze con l'ombrellino accanto ai motociclisti. A chiudere la sfilala sono stati tre calesse che hanno trasportato le mascherine fino in piazza Ciaia, dove c'è stata anche una breve esibizione di fuochi d'artificio.
La prima serata della festa di Carnevale è stata un vero successo. I fasanesi si sono affollati per strada e i bambini, veri protagonisti dell'evento, hanno potuto trascorrere una piacevole giornata di divertimento. Le sfilate si replicheranno nei pomeriggi di domenica prossima e martedì grasso (2 e 4 marzo).
di Antonella Argento
24/02/2014 alle 01:17:33
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela