POLITICA ATTIVA
Risparmio energetico e riorganizzazione della scuola di Montalbano: il consigliere Giacomo Rosato presenta una mozione
Il capogruppo consiliare di Fasano Democratica chiederà l'approvazione della sua nota nell'assise che si terrà il 28 febbraio
FASANO - Mentre le discussioni sui tavoli politici continuano a vertere sull'appalto di igiene urbana ecco approdare, nel prossimo consiglio comunale che si terrà, con ogni probabilità, venerdì 28 febbraio, una mozione sul risparmio energetico presentata dal capogruppo di Fasano Democratica Giacomo Rosato.
"Nel mentre si sta cercando - spiega Rosato -, attraverso partecipazione attiva al tavolo di lavoro del servizio di igiene urbana, di individuare rimodulazioni che possano permettere un risparmio economico di spesa, tentativi che io personalmente ho iniziato ad esperire fin dall'agosto 2013, continuo a tenere l'acceleratore pigiato nel concretizzare il più possibile modalità di risparmio energetico e salvaguardia ambientale, anche in questo caso tentativi che porto avanti dal lontano 2007, anno del mio ingresso in consiglio comunale. In più ho inserito, all'interno della mozione, qualche riflessione sulla riorganizzazione del plesso scolastico di Montalbano.
Ma cosa si legge nella mozione? "È stato pubblicato - scrive Rosato - il programma Life 2014-2020 comprendente fondi destinati per l'ambiente atti a ridurre l'inquinamento attraverso finanziamenti per enti pubblici e privati con alte quote di contributo a fondo perduto. Considerato che tra le priorità del nuovo governo sono previsti interventi per l'edilizia scolastica dai quali potrebbero scaturire ulteriori risorse dedicate e rilevato che solo l'istituto scolastico "G. Pascoli" è stato destinatario nello scorso anno di finanziamento mirato all'efficientamento energetico si chiede a questo Consiglio Comunale affinché si indirizzi l'amministrazione a: esprimere un indirizzo specifico che preveda l'avvio delle procedure di preparazione di tutti gli elaborati tecnici ed economici atti a poter candidare le strutture per richiedere finanziamenti destinati all'efficientamento energetico ed ammodernamento di tutti i restanti edifici comunali. L'eventuale spese di competenza dell'ente potrà essere coperta mediante l'utilizzo dell'avanzo.
Predisporre uno studio complessivo per il plesso scolastico di Montalbano che concretizzi oltre l'efficientamento energetico, l'ammodernamento e il completamento della palestra, anche la possibilità di organizzare ed avviare con locali ed attrezzature adatte il sistema mensa all'interno del plesso in modo tale da poter valutare in futuro l'estensione del tempo pieno. Inoltre sarebbe opportuno considerare l'ipotesi di trasferire nel plesso anche la scuola dell'infanzia permettendo di centralizzare la gestione in un unico edificio creando economie di scala oltre che positività dal punto di vista socio-educativo.
Entro tre mesi tali elaborati devono essere sottoposti alla commissione Lavori Pubblici per esame preliminare. Il tutto per contribuire alla salvaguardia ambientale del pianeta unitamente al concretizzarsi di risparmi in spese di energia molto elevati nel nostro Comune, assicurando inoltre edifici moderni e sicuri ai cittadini".
di Redazione
22/02/2014 alle 14:31:51
Galleria di immagini: Risparmio energetico e riorganizzazione della scuola di Montalbano: il consigliere Giacomo Rosato presenta una mozione
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela