RIFIUTI CAOS
Contratto Tradeco: ecco le inadempienze e le mancanze rilevate dall'Amministrazione comunale
Ecco quanto relazionato dal Nucleo ecologico della Polizia municipale sul rapporto contrattuale con la società altamurana
FASANO - Si è tanto parlato nei giorni scorsi di una relazione che l'Amministrazione comunale avrebbe inviato alla Tradeco contenente alcune inadempienze e mancanze relative all'espletamento del contratto. E in effetti la relazione esiste. E' stata redatta dal Nucleo ecologico della Polizia municipale (composto dal maresciallo maggiore Giuseppina Sarcinella e dall'assistente capo Margherita Legrottaglie) e inviata il giorno di S. Valentino proprio alla Tradeco che ha ora alcuni giorni per presentare eventuali controdeduzioni scritte.
Osservatoriooggi è in grado di fornirvi cosa è contenuto in questa relazione. Vengono evidenziate criticità e lacune nell'attuazione del progetto integrato di igiene urbana presentato dalla Tradeco. Quali? Eccole.
Per quanto concerne il parco mezzi in dotazione si parte dall'eEco-point mobile: veicolo presente ma non allestito. Il servizio itinerante di eco-point mobile è stato attuato in estate nelle frazioni marine e collinari (luglio, agosto e settembre nei giorni domenicali); pur previsto nei centri urbani di Fasano e frazioni come potenziamento del servizio di raccolta differenziata non risulta essere stato effettuato; non presente in sede Pulispiaggia tipo"solarino".
Per quanto riguarda le attrezzature 40 Roll-container consegnati all'utenza rispetto a quelli previsti da progetto (n. 699); non posizionati cestini gettarifiuti da 70 lt, in pietra, tipo dissuasori del traffico (previsti da progetto n. 30); consegnati 200 contenitori tipo "maialino" per raccolta di pannolini rispetto a quelli previsti da progetto (n. 800).
Non sono presenti in sede un ecocompattatore tipo "greenyEC2" e due tipo "greenyECGDO"; due ecocompattatori tipo "greenyEC ECO LIGHT BOX"; un ecocompattatore tipo "greenyECODO" con monitor Lcd; 50 ecocompattatori tipo "loofen" per utenza domestica e scuole; 10 ecocompattatori tipo "greeny ERS Il" per mense e/o ristorazione; un ecocompattatore tipo "greeny ERS Il" per scuola (a rotazione); 2 celle di carico; 28 tablet - palmare Umts-Gprs (previsto uno per ogni netturbino); 3 tablet- palmare reader Uhf; 5028 buste mercato in materiale biodegradabile; sacchi a tenuta stagna del tipo "a distruzione" per raccolta carcasse.
Ulteriori servizi mancanti sono l'adozione di 2 rondò stradali; sistema di controllo e monitoraggio con identificazione delle utenze (tecnologia Rfid); sistema premiante (importo destinato alle utenze più importo destinato agli addetti Rsu); amica integrata più tessera; telecamere per monitoraggio siti degradati (quantificate in 10 telecamere); mancanza di sistema di pesatura per l'utenza nella sede aziendale.
Insomma, nella relazione, già di per se dettagliata, sono incluse solo le mancanze di mezzi, attrezzature e servizi vari ma, a proposito di questi ultimi, non c'è traccia di inadempienze nella raccolta vera e propria dei rifiuti. Ci sarà dunque una seconda puntata?
di Alfonso Spagnulo
22/02/2014 alle 13:06:47
Galleria di immagini: Contratto Tradeco: ecco le inadempienze e le mancanze rilevate dall'Amministrazione comunale
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela