ONESTà INTELLETTUALE
A Fasano spunta anche il panificatore pentito: niente aumento del pane
La pressante crisi economica fa recedere il titolare di due panifici fasanesi dall'aumentare i prezzi di un alimento basilare per i cittadini
FASANO – In un periodo di crisi come questo non è certo facile fare ammenda. Soprattutto se il protagonista ha un'attività commerciale che è, del resto, la sua vita e il suo sostenimento. Ma il rendersi conto quotidianamente dei problemi reali della gente (i suoi clienti in particolar modo) ha fatto sì che tornasse indietro su una decisione già assunta. Ma ci spieghiamo meglio.
Da qualche giorno è comparso sulla vetrina di due panifici (dello stesso proprietario) fasanesi un cartello che cita testualmente così: “Ci scusiamo per il disagio arrecatovi ma ci siamo resi conto che in momenti di crisi economica come questo non si può aumentare il prezzo del pane, perciò torniamo al prezzo originario rinviando l'aumento a quando tale situazione sarà risolta”. Una sorta di pentimento che fa onore al panificatore fasanese.
Gli aumenti indicati nel “messaggio” non erano certo stratosferici anche se in percentuale abbastanza sensibili. Per fare qualche esempio mezzo chilo di pane era passato da un euro a 1,20 (20% in più) o i panini formato piccolo da 10 centesimi a 15 centesimi (50% in più). Insomma il pane è pur sempre un alimento basilare e questo deve aver indotto il panificatore a un passo indietro che gli fa onore. Peccato che, probabilmente, sia solo una “mosca bianca” in questo mondo.
di Alfonso Spagnulo
10/05/2012 alle 06:51:45
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela