NUOVO ADEMPIMENTO
Per gli artigiani fasanesi altro spettro dopo la Tares: arriva il Sistri
I nuovi adempimenti fissati dallo Stato centrale sui rifiuti speciali estesi anche a categorie come i barbieri, falegnami, carrozzieri ed orafi
FASANO - Non bastava la Tares. A compromettere ulteriormente il comparto artigianale fasanese ecco arrivare, imposto dal Governo centrale, il tracciamento telematico Sistri (sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti). Dal 3 marzo 2014, infatti, i produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi saranno obbligati a questo tracciamento che se prima interessava solo grandi e medi impianti industriali ora ecco che è stato esteso, mettendole quasi sullo stesso piano, anche ad una serie di categorie di piccoli artigiani come carrozzieri, calzolai, elettrauti, ma anche parrucchieri (le lamette da barba) e orafi (solo se utilizzano acidi).
L'elenco prosegue con tintorie e lavanderie, impiantisti che per esempio installano condizionatori, lavorazioni di ferro e legno (che effettuano anche verniciatura), odontotecnici, metalmeccanica (per oli e grassi), autofficine, tipografie, estetiste. Fino al 1° agosto il tracciamento telematico insieme ai tradizionali adempimenti cartacei costituiti da registri di carico/scarico e formulario di trasporto rifiuti. Si tratta della seconda fase (che segue quella partita lo scorso 1° ottobre 2013 per i gestori di speciali pericolosi) e interesserà anche i Comuni e le imprese di trasporto di rifiuti urbani (sia pericolosi che non pericolosi). La partenza del terzo scaglione (operatori del trasporto intermodale e gli altri gestori di rifiuti urbani) avverrà invece solo dopo l'adozione degli specifici decreti ministeriali in materia. Le associazioni di categoria si stanno muovendo per informare i loro iscritti: quello che sembra certo e che sarà altro adempimento che sottrarrà risorse di denaro e tempo al lavoro degli artigiani. Infatti la procedura per adempiere alle nuove normative di legge non è facile.
Fino ad oggi l'artigiano doveva tenere un registro cartaceo. Ora passando all'obbligatorietà del digitale, dovrà collegarsi al sito del Sistri attraverso la chiavetta che ha dovuto (o dovrà) comprare e pagare, aprire la scheda, inserire i dati, firmare i moduli e salvare un documento per ogni tipo di rifiuto. Una procedura da seguire obbligatoriamente, essendo la tracciabilità una questione penale. Un procedimento del genere dovrebbe essere attuato seriamente da un'impresa che produce ammoniaca, vernici, scarti di lavorazione di metalli pericolosi; ma qui parliamo della lametta di un barbiere o delle briciole di lavorazione di un orafo.
Oltre tutto molte di queste attività, a Fasano hanno solo il titolare a lavorare e questi dovrà necessariamente sottrarre tempo all'attività per adempiere all'adempimento. Molti artigiani fasanesi hanno già espresso malumore verso il procedimento che in questo grave momento di crisi acuisce ancora di più i problemi.
di Redazione
15/02/2014 alle 07:24:58
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela