QUESTIONE RIFIUTI
Tavolo tecnico sulla Tradeco: si riuniscono i capigruppo consiliari ma Bianchi annuncia la sua assenza
Il leader del movimento civico 'in Comune' ha già informato delle sue intenzioni il presidente del consiglio comunale Gianluca Cisternino
FASANO - E' già oggetto di polemiche la conferenza dei capigruppo consiliari che si terrà questa mattina (venerdì 14 febbraio), a Palazzo di Città, con all'ordine del giorno l'istituzione di un tavolo tecnico per rivedere i costi del servizio di igiene urbana a Fasano attualmente gestito dalla Tradeco. Infatti il capogruppo del movimento 'in Comune' Vito Bianchi ha inviato una nota al presidente del consiglio Gianluca Cisternino annunciando polemicamente la sua assenza alla riunione in quanto il suo gruppo avrebbe preferito una commissione di controllo.
"In riferimento alla convocazione della conferenza dei capigruppo prevista per venerdì 14 febbraio 2014 - scrive Bianchi a Cisternino -, comunico che non sarò presente. Pertanto, in merito al punto all'ordine del giorno, “Istituzione del tavolo tecnico riguardante il servizio di igiene urbana”, preciso quanto segue. Chiedo, a nome del Movimento da me rappresentato che, in alternativa al suddetto organismo consultivo, a norma dell'art. 75 dello Statuto comunale, sia costituita una commissione consiliare speciale di inchiesta incaricata di esaminare tutta la documentazione riguardante: il piano economico finanziario approvato con la deliberazione di consiglio comunale n. 47/2013; l'appalto per il servizio di gestione di igiene urbana affidato alla Tradeco, che a nostro giudizio va risolto ed eventualmente rimodulato, per le motivazioni di seguito indicate e già partecipate in sede di consiglio comunale e cioè che il contratto di gestione risulta, a pochi mesi dal suo perfezionamento, già inefficiente in relazione alle esigenze del territorio e della comunità, oltre che viziato da numerose inadempienze, che compromettono la vivibilità e la salubrità".
La nota di Bianchi prosegue con altre 'frecciate' lanciate all'azienda altamurana. "In particolare - si legge ancora - il territorio risulta ictu oculi ricoperto da rifiuti di ogni genere e specie, a causa di una inadeguata e insufficiente pulizia dei tratti stradali, urbani e extraurbani, ivi compresi i tratti di costa non affidati in concessione a terzi; l'innaffiamento e il lavaggio stradale ad oggi non è stato effettuato con la regolarità prevista dalla ditta appaltatrice; il numero verde per il cittadino si attesta in numerose occasioni mal funzionante e disattivo; il servizio di raccolta domiciliare è stato segnalato da numerosi utenti come discontinuo e inadeguato; il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro risulta essere stato violato in numerose disposizioni, compreso il mancato/non tempestivo pagamento degli stipendi al personale dipendente; con Determinazione Dirigenziale n. 1701 del 12/09/2013, a soli due mesi dall'attivazione del servizio (luglio 2013), il Dirigente di Settore ha impegnato a favore della ditta appaltatrice Tradeco s.r.l. un'ulteriore somma di 99.546, 30 euro, per l'utilizzo di risorse umane aggiuntive, giustificate dall'incremento delle presenze durante il periodo estivo, in espressa violazione dell'art. 32 del Capitolato d'appalto, in cui si attestava che “… La ditta appaltatrice terrà conto della vocazione turistica della città e dell'incremento delle presenze durante il periodo compreso tra il 1° aprile e il 30 ottobre. Si stima, in particolare nei mesi estivi, un picco massimo fino a 70.000 unità presenti/giorno.”; l'amministrazione comunale, nonostante la già rilevante onerosità del servizio, risulta altresì gravata da ulteriori e cospicui esborsi, in beneficio della stessa ditta appaltatrice, in particolare con Determinazione Dirigenziale n.2274/2013 del 28.11.2013, veniva riconosciuta la somma di 180.000 euro per l'attività di selezione e valorizzazione dei rifiuti; nonostante esplicita previsione contrattuale, non è stato attivato alcun sistema a pesatura o di misurazione volumetrica per la ricognizione dei rifiuti conferiti da ogni singolo utente ai fini di uno sgravio della relativa tassazione del servizio.
Ci riserviamo - conclude Bianchi -, inoltre, di presentare nei prossimi giorni nuovi elementi concernenti ulteriori inadempienze contrattuali della ditta appaltatrice".
di Redazione
14/02/2014 alle 01:26:23
Tavolo tecnico per il servizio di igiene urbana a Fasano: convocati i capigruppo consiliari
Galleria di immagini: Tavolo tecnico sulla Tradeco: si riuniscono i capigruppo consiliari ma Bianchi annuncia la sua assenza
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela