SUCCESSO IMPRENDITORIALE
L'architetto Nicoletta Guarini di Pezze di Greco si aggiudica il progetto nazionale 'Culturability'
La professionista fasanese, con due amiche e colleghe, darà vita ad un'impresa di artigianato digitale

FASANO – Le buone idee vanno sempre premiate. È per questo che il bando nazionale “Culturability”, promosso dalla Fondazione Unipolis e destinato a trasformare i progetti giovanili in vere e proprie imprese, ha deciso di annoverare tra i vincitori della sua ultima edizione la proposta avanzata da un team di tre ragazze tra cui figura Nicoletta Guarini, architetto di Pezze di Greco.
"ADD+ Lab_ADDitive + manufacturing” è il nome dell'interessante progetto elaborato dalla giovane fasanese, assieme a Graziana Cito e AnnaLisa Manicone. Loro obbiettivo è quello di sviluppare nuove tecniche sostenibili di produzione per coniugare la tradizione dell'artigianato Made in Italy alle nuove tecnologie. Si punta, quindi, alla realizzazione di un nuovo modo di intendere e fare design, combinando creatività e innovazione, senza dimenticare l'importanza dei canali comunicativi e della collaborazione con altre realtà professionali e culturali.
Una giuria d'eccellenza, dopo aver esaminato quasi trecento proposte imprenditoriali provenienti da tutta Italia, ha selezionato i 15 vincitori a cui attribuire un contributo economico di 20 mila euro e il supporto necessario per la loro ascesa sul mercato. Tra gli innumerevoli giovani partecipanti, desiderosi di mettere in campo le loro competenze e il loro ingegno, “Culturability” ha scelto il progetto avanzato da Nicoletta e socie, valutandone caratteristiche, dimensione sociale, sostenibilità e impatto futuro. Difatti, le tre ragazze, che realizzeranno una cooperativa, si occuperanno di una nuova forma di artigianato, definito “digitale”, che faccia riferimento all'antica tradizione degli artieri italiani così come ai fermenti tecnologici della modernità. Pertanto, daranno vita anche ad un sito web con una sezione dedicata al commercio elettronico.
Dunque, le tre neo-imprenditrici alla guida di “ADD+ Lab_ADDitive + manufacturing” sono la chiara testimonianza di come l'intraprendenza e le capacità dei giovani possano portare a grandi risultati. Basta impegnarsi con massimo sforzo e trovare i giusti canali.
di Angelica Sicilia
13/02/2014 alle 07:22:31
Galleria di immagini: L'architetto Nicoletta Guarini di Pezze di Greco si aggiudica il progetto nazionale 'Culturability'

Leggi anche:
PIANETA SCUOLA
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela