INIZIATIVA ACR
Lo stipendio del sindaco di Fasano sarà destinato a riqualificare la villa comunale
Il primo cittadino Lello Di Bari finanzierà personalmente i progetti proposti questo pomeriggio (sabato 8 febbraio) dai ragazzi dell’Azione Cattolica
FASANO - «L'Azione Cattolica insegna ai giovani i valori cristiani ma anche il senso civico»: con queste parole Mary Castellana, responsabile dell'Acr della Chiesa di sant'Antonio Abate, ha introdotto il progetto di riqualificazione della villa comunale, presentato dai ragazzi della comunità parrocchiale questo pomeriggio (sabato 8 febbraio) nella sala di rappresentanza del Palazzo municipale, al cospetto del sindaco Lello Di Bari e degli assessori Laura De Mola e Donato Ammirabile.
I giovani dell'Acr fasanese, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, hanno constatato di persona criticità e problematiche della città: in particolare, lo scorso mese, i vari gruppi parrocchiani hanno visitato Parco della Rimembranza e, considerando la scarsa offerta dell'unica area verde del paese, hanno iniziato a progettare una serie di proposte per migliorare e recuperare l'intera Villa. I piccoli ingegneri, prima di disegnare ed elaborare le proprie idee, hanno contribuito alla riscoperta della zona attraverso una segnaletica creata e colorata a mano per indicare i diversi posti e la storia dello stesso Parco. Per conoscere la memoria cittadina riguardante la Villa, i ragazzi hanno ascoltato le testimonianze di Palmina Cannone, Giuseppe Donnaloia e Marialucrezia Colucci, oltre che quelle dei genitori e dei catechisti, e hanno rivisto, nelle foto d'epoca, come si è evoluta la zona negli anni, riconoscendo che l'area ha un valore storico ben preciso e perciò andrebbe riqualificata.
Il gruppo dell'Acr ha chiesto alle autorità istituzionali di firmare una “carta dell'impegno” per chiedere di realizzare nella Villa: un prato coltivato, panchine e lampioni, un bagno e un bar (specificando che il locale sia ben fornito e con personale gentile), nuove giostre e soprattutto isole per la raccolta differenziata, in modo che la spazzatura non sporchi lo stesso Parco.
Il sindaco, che non ha saputo resistere all'umiltà e alla spontaneità con cui i ragazzi hanno avanzato le loro richieste, ha accettato i suggerimenti del giovane gruppo e ha assicurato che già da lunedì inizieranno i lavori per la Villa comunale finanziati col suo personale stipendio, a cui il primo cittadino rinuncerà da questo mese di febbraio. Di Bari ha chiesto, a sua volta, che l'Azione Cattolica, i ragazzi ed anche i genitori siano promotori di questa riqualificazione attraverso il rispetto delle strutture e il mantenimento della pulizia di tutta la città. Per siglare il patto, il sindaco, gli assessori, ragazzi ed educatori dell'Acr hanno scattato una foto ricordo nella centralissima piazza Ciaia.
di Antonella Argento
08/02/2014 alle 18:00:33
Galleria di immagini: Lo stipendio del sindaco di Fasano sarà destinato a riqualificare la villa comunale
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela