TRIBUTI COMUNALI
Gestione e riscossione dei tributi locali: primo incontro tra l'Amministrazione e la Serti
Intanto il Comune di Fasano si doterà di un'applicazione che permetterà il calcolo e il pagamento della Tares senza muoversi da casa
FASANO - Qualche giorno fa l'incontro era saltato per via di un improvviso attacco influenzale del sindaco Lello Di Bari ma anche per un concomitante consiglio d'amministrazione convocato d'urgenza. Oggi (venerdì 7 febbraio) finalmente le parti si sono incontrate. L'amministrazione comunale e la Serti, la società che da qualche settimana ha assorbito la Tributi Italia (e quindi la Tricom), si sono ritrovate attorno ad un tavolo per conoscersi ma soprattutto per mettere a punto gli ultimi dettagli per risolvere ogni problematica relativa alla Tares. Per l'amministrazione comunale erano presenti il sindaco Lello Di Bari, il vicesindaco Gianleo Moncalvo, il consigliere delegato al Bilancio Pinuccio Zaccaria e la dirigente al settore risorse Marisa Ruggiero. Per la Serti da Roma sono arrivati Nicola Santovito e Francesca Zuppante oltre al direttore della Tricom Michele Russo.
"L'incontro con la Serti aveva un duplice scopo - spiega il vicesindaco Moncalvo -. Quello di analizzare la situazione critica venutasi a creare per via degli errori sui ruoli della Tares e quello di conoscere la società che dall'8 gennaio ha sostitutito Tributi Italia. Nel confronto abbiamo esaminato, dal punto di vista strutturale, quelli che saranno i correttivi e soprattutto le migliorie che la società intende portare nella gestione dei tributi a Fasano. Ci sono stati errori grossolani nel saldo Tares dovuti ad incroci delle banche dati anagrafiche con quella Tarsu più alcuni elementi catastali utili all'emissione delle bollette. Comunque possiamo rassicurare i cittadini che tutto è stato discusso, affrontato e risolto".
Per venire incontro ancor di più alle esigenze dei cittadini, poi, proprio Moncalvo ha scovato un'applicazione, ideata proprio da un pugliese e utilizzata da altri Comuni italiani, che servirà in futuro a facilitare conteggi e pagamenti Tares. "Si tratta di un'applicazione - continua Moncalco - che abbiamo appositamente personalizzato per il Comune di Fasano. Sono state inserite e precaricate le agevolazioni, le categorie e le tariffe. Con questa applicazione si potrà, semplicemente avendo presente la propria situazione degli immobili, di autocertificarsi la Tares, applicarsi le eventuali agevolazioni, rateizzarsi da due a 12 rate l'importo, con l'emissione in formato Pdf della nuova bolletta Tares e del rispettivo F24. Tutto questo senza muoversi da casa. Stiamo testando già la versione beta, è facilissima da utilizzare e a breve sarà presentata durante una conferenza stampa".
Con la Serti si è anche convenuto di aprire delle sedi decentrate a Pezze di Greco e Montalbano per far sì che non ci sia congestione nell'ufficio di Fasano centro.
La Serti è una newco fondata dall'economista Carlo Fresa, che l'8 gennaio scorso, come detto, ha rilevato Tributi Italia. Ma le mire della società non sono solo la gestione dei tributi nei Comuni dove operava proprio la Tributi Italia. L'obiettivo principale sembra sia quello di approfittare del termine dell'esclusiva attualmente prorogato fino a giugno. Dopo quella data oltre 6 mila Comuni per i quali Equitalia effettua la riscossione di tributi e tariffe dovranno scegliere se mantenere quella concessione o bandire una nuova gara. In alternativa, potrebbero riportare il servizio al loro interno, con un'opzione che però si scontra con i vincoli di spesa e i limiti pesanti alle assunzioni.
di Redazione
07/02/2014 alle 17:36:59
Galleria di immagini: Gestione e riscossione dei tributi locali: primo incontro tra l'Amministrazione e la Serti
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela