POLEMICA POLITICA
Fabio Sibilio: 'La maggioranza è in forte stato confusionale'
Il vice segretario del Partito Democratico attacca il Palazzo su Tares, palazzetto dello sport e videored
FASANO - Le polemiche sulla mancanza di un palazzetto dello sport a Fasano susseguitesi alla vittoria della Junior in Coppa Italia adesso entrano anche nell'orbita politica. In un'intervista rilasciata a Radio Diaconia dal vicesindaco Gianleo Moncalvo è partita la proposta, da parte di quest'ultimo, di un'imposta di scopo (una nuova tassa insomma) per l'eventuale realizzazione dell'opera. Su questo non è d'accordo assolutamente il Partito Democratico di Fasano. "Che la maggioranza fosse in stato confusionale era chiaro da tempo, ma ora si stanno superando i limiti della decenza - scrive il vicesegretario del Pd Fabio Sibilio -. La nota vicenda Tares ha segnato l'inizio del periodo di sbandamento della giunta: questo episodio ha visto l'amministrazione Di Bari fare retromarcia su un aumento spropositato delle tariffe (votato a maggioranza quando probabilmente il caldo offuscava le menti) nonostante la promessa di inizio mandato di non mettere mani nelle tasche dei cittadini, proponendo di contro una equità fiscale di fatto venuta meno. Tale atto amministrativo seguiva quello della stipula del contratto, redatto e studiato dall'amministrazione stessa, con la ditta Tradeco, un contratto troppo oneroso e mai controllato circa la qualità del servizio e gli adempimenti contrattuali. Ma quello era soltanto l'inizio:
Ieri - continua Sibilio - si è raggiunto il culmine quando, dalle dichiarazioni del vicesindaco, apprendiamo che il palazzetto dello sport non potrà esser realizzato se non con un immane sforzo economico a carico dei cittadini che prevederebbe un mutuo settennale data la non priorità dell'intervento. Ma Il palazzetto dello sport, nonostante il periodo non fosse già dei migliori, non faceva parte delle priorità della campagna elettorale? Pura propaganda come anche l'illusione del decoro urbano assicurato solo in tempo di elezioni: le attuali condizioni del manto stradale sono causa di danni alle autovetture,alle persone, nonché biglietto di presentazione pessimo per una città che si proporrebbe di avere una vocazione turistica! L'esasperazione ha indotto taluni cittadini addirittura ad asfaltare, a proprie spese, tratti di strada. Anche quando a farsi carico del rifacimento del manto stradale è l'Aqp, la maggioranza comunale non ha saputo far valere le proprie ragioni, sono mesi che noi cittadini aspettiamo il ripristino dello stato dell'arte di via Roma.
Quanto alla vicenda “videored” - incalza Sibilio -? Anche in questo caso un susseguirsi di decisioni sbagliate, ma il risultato è sempre lo stesso: i cittadini pagano due volte, prima la ditta incaricata a fare le multe e poi, visto gli esiti dei ricorsi, gli automobilisti; infatti nel dicembre scorso è stata approntata una delibera con cui si autorizza il Dirigente a risolvere bonariamente le controversie versando al ricorrente dalle 100 alle 250 euro. Anche sul fronte turismo non possiamo esimerci di commentare: solo i grandi resort e le masserie di lusso beneficiano delle scelte del governo cittadino, come nel caso Imarfa che ha visto regalare metri cubi di nuove edificazioni a fronte di uno smantellamento,che seppur opportuno, rappresenta un valore di scambio troppo basso. Le uniche opere che si riescono a vedere realizzate sono quelle infrastrutture finanziate dalla Regione grazie all'attenzione del consigliere Amati. Un vero disastro che potrebbe essere risolto soltanto con le dimissioni dell'intera maggioranza".
di Redazione
04/02/2014 alle 11:51:46
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela