PROBLEMATICA DA RISOLVERE
Vittorio Fanelli: 'Il canile di Fasano è in condizioni allarmanti'
Il capogruppo consiliare del Partito Democratico auspica un intervento dell'Amministrazione comunale sul problema
FASANO - Si parla da tempo, ormai, di un nuovo canile a Fasano. Commissioni, riunioni e quant'altro, però, non hanno ancora sortito il risultato di veder nascere quest'opera che andrebbe a risolvere diversi problemi. Intanto il capogruppo consliare del Partito Democratico Vittorio Fanelli denuncia lo stato non certo ottimale dell'attuale canile di Fasano. "Non è falsa retorica affermare - scrive Fanelli -che il cane è il miglior amico dell'uomo. Sono gli esempi della storia che ce lo confermano e, senza andare troppo indietro nel tempo, è entusiasmante pensare al contributo dei cani da lavoro e da salvataggio nelle tragedie durante terremoti, valanghe e inondazioni. L'aiuto prezioso di questi animali in operazioni antidroga e antiterrorismo. La pet-therapy, insostituibile apporto nei confronti degli anziani, dei bambini e dei portatori di handicap. Da tutto questo emerge la nobiltà e il coraggio che legano indissolubilmente il cane all'ambiente in cui viviamo.
Purtroppo - aggiunge Fanelli - non tutte queste bestiole hanno la fortuna di ottenere la giusta considerazione, e l'uomo, che dovrebbe saggiamente gestire le risorse naturali di cui dispone, non è in grado di affrontare in maniera dignitosa il fenomeno del randagismo. Con questo intendiamo parlare dell'annoso problema dei canili municipali. Certo sappiamo che le situazioni di cattiva gestione non interessano soltanto il nostro territorio, però in maniera particolare le condizioni del canile di Fasano ci sembrano decisamente allarmanti. Il canile è ubicato in un territorio precario in cui sino ad ora non è stato possibile realizzare neanche i giusti defluvi delle acque di lavaggio. Gli animali sostano stabilmente in terra, fango, tappeti di escrementi e pozze d'acqua. Ci risulta grande promiscuità di razze e di taglie, con prevedibili risse e cattiva nutrizione dei più deboli. Invitiamo tutti i cittadini che hanno una coscienza civica a rendersi conto personalmente dell'ingiusto comportamento perpetrato nei confronti di questi animali. Non ci risulta l'esistenza di un efficace database che consenta di attingere informazioni per le eventuali adozioni, e quindi si corre il rischio di adottare cani con seri problemi di salute.
Sappiamo anche - sottolinea ancora l'esponente Pd - delle difficoltà incontrate, più in passato che oggi, dalle associazioni animaliste e da semplici volontari a prendere contatto con la struttura per elargire un contributo fattivo. Questo vuoi per orari di apertura risicatissimi ed anche per ostruzionismo del personale preposto. Con questo non intendiamo alzare bandiere o colpevolizzare le persone che svolgono il loro lavoro. Ci rendiamo conto che le difficoltà nascono da uno scarso volere politico a risolvere l'annoso problema. Certamente l'amministratore deve dispensare in maniera oculata i soldi dei cittadini; ma non riteniamo che questo sia un problema di secondaria importanza perché presenta delle implicazioni sia etiche che igienico-sanitarie.
L'auspicio - conclude Fanelli - è che si possano trovare le giuste condizioni per consentire ai volontari di interfacciarsi in maniera fattiva all'organizzazione preposta, che si possa incentivare il meccanismo delle adozioni fornendo le giuste indicazioni e documentazioni sanitarie e magari agendo anche sul profilo fiscale degli adottanti, per esempio con delle agevolazioni su Tares o Imu. A tal proposito vogliamo ricordare che per ogni cane il Comune di Fasano dispensa annualmente circa 700 euro e quindi la diminuzione degli elementi internati costituirebbe un grande risparmio. Tutto questo comporta la necessità di un concordato politico e amministrativo e quindi si auspica che questa problematica venga al più presto portata nelle giuste commissioni e che venga dato giusto peso per una soluzione che potrà dare lustro al nostro consiglio comunale e alla nostra città".
di Redazione
02/02/2014 alle 09:08:40
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela