ARGOMENTO DEL GIORNO
Questione Tares: il movimento 'in Comune' si presenta in consiglio con una mozione
Il capogruppo consiliare del movimento Vito Bianchi chiederà il voto singolo su ogni richiesta presente nell'atto
FASANO - Ieri (lunedì 27 gennaio), di prima mattina, il movimento “in Comune” ha protocollato la mozione che oggi (martedì 28 gennaio) il suo rappresentante, Vito Bianchi, presenterà in consiglio comunale per risolvere il problema-Tares. “Dopo le manifestazioni di piazza – spiega Vito Bianchi – abbiamo subito elaborato delle soluzioni adottabili tecnicamente per risolvere la situazione ed evitare il massacro dei cittadini fasanesi. Abbiamo individuato i punti deboli e le mancanze nel servizio di raccolta e gestione dei rifiuti, cui ci si potrà riferire per un ridimensionamento dell'oneroso contratto. Abbiamo rimarcato gli errori nell'invio dei bollettini, sottolineando la necessità dell'annullamento in autotutela degli avvisi notificati ai contribuenti, nonché della sospensione delle procedure di notificazione e riscossione in corso relative alla Tares 2013, facendo salve le responsabilità del contribuente nei confronti dello Stato centrale (in particolare con riguardo alla maggiorazione standard di 0,30 euro/mq destinati allo Stato).
Abbiamo inoltre proposto - continua Bianchi - la revisione delle tariffe fisse e variabili, e la revisione delle modalità di calcolo del tributo come di seguito: escludendo l'applicazione della quota variabile per le pertinenze delle utenze domestiche; prevedendo l'attribuzione del numero di occupanti delle seconde case sulla base del numero effettivo, previa verifica del dato presso gli uffici anagrafici, con esclusione dell'attribuzione presuntiva (1 occupante/25 mq), fermo restando le riduzioni previste dall'art. 23 del regolamento; prevedendo per le utenze non domestiche l'applicazione della quota variabile, non già sulla base di un numero di occupanti, bensì applicando le tariffe per unità di superficie riferite alla tipologia di attività svolta (così come effettivamente previsto dall'art. 18 comma 2 del regolamento), fermo restando le riduzioni previste dall'art. 24 del regolamento.
Questa mattina - conclude Bianchi -, chiunque si opporrà alla nostra mozione, si assumerà davanti alla cittadinanza la responsabilità della catastrofe economica e sociale di una comunità. E ne dovrà rispondere”.
di Redazione
28/01/2014 alle 06:41:38
Galleria di immagini: Questione Tares: il movimento 'in Comune' si presenta in consiglio con una mozione
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela