ARGOMENTO DEL GIORNO
Mozione anti Tares presentata da otto consiglieri dell'opposizione
A sottoscrivere il documento Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli, Vittorio Fanelli, Emma Castellaneta, Luana Amati, Antonio Zizzi, Giuseppe Colucci e Donato De Carolis.
FASANO - Saranno due le mozioni al vaglio del consiglio comunale straordinario e monotematico che si terrà domani (martedì 28 gennaio) sulla questione Tares. A a quella preannunciata dal movimento in Comune si è aggiunta questo pomeriggio quella presentata dai consiglieri d'opposizione Giacomo Rosato, Antonio Pagnelli, Vittorio Fanelli, Emma Castellaneta, Luana Amati, Antonio Zizzi, Giuseppe Colucci e Donato De Carolis.
In premessa i consiglieri sottolieano come “le vicende degli ultimi giorni inducono a porre in essere una forte e celere azione decisionale per mitigare i disagi arrecati alla popolazione da una serie di errori e scelte inopportune. Si rileva che l'emergenza creatasi rende opportuno effettuare alcuni correttivi immediati e porre le basi per evitare il ripetersi di tale situazione partendo dal contenimento della spesa”.
Queste le richieste elencate nella mozione: annullamento saldo Tares scadenza gennaio Riformulazione tariffe e correzione degli errori; posticipo pagamenti con scadenza marzo/aprile e possibilità di rateazione. E ancotra rimodulazione contratto (Art. 7) di appalto servizio di igiene urbana con riconoscimento del contributo Conai (art. 27) (ricavi da vendita carta, plastica, vetro e metalli) interamente al Comune e regolamentazione dei servizi inerenti le operazioni di selezione dei rifiuti prima del conferimento con apposita gara. Il mancato ricavo per l'azienda sarà compensato con una rimodulazione dei servizi (in modo da generare meno costi) quali ad esempio ritiro dell'umido tre volte a settimana (comunque garantendo la possibilità di conferimento in centri raccolta o qualche isola per chi voglia disfarsene giornalmente) ed una volta per carta, plastica e secco non riciclabile; rivedere la programmazione riguardante lo spazzamento delle strade; consegna entro il mese di febbraio dei composter domestici previsti (675) per le case sparse e per chi in aggiunta ne farà ulteriore richiesta e dei dispositivi previsti Green ers II utilizzabili presso le mense e le attività di ristorazione riconoscendo all'utilizzatore uno sconto tariffario di almeno il 30%.
“Considerato i continui errori, disagi e costi derivanti dalle problematiche giudiziarie e commerciali che hanno interessato la società che gestisce le entrate tributarie - si legge ancora nella mozione -, al fine di dare al cittadino maggiori garanzie di precisione nella determinazione dei tributi dovuti, si ritiene non più rinviabile far rientrare nella diretta gestione degli uffici comunali tutti i servizi di accertamento e riscossione attraverso la costituzione di un apposito ufficio tributi. Ciò, inoltre, favorirebbe l'integrazione tra le banche dati (anagrafe e territorio) permettendo un più corretto espletamento del servizio, ivi compresa una più pronta ed efficace analisi dei dati necessaria quando bisogna adottare decisioni tariffarie. I sottoscritti Consiglieri Comunali auspicano una proficua trattazione degli argomenti posti in esame con delle risposte, tempi ed indirizzi certi. Diversamente le responsabilità saranno maggiormente evidenti tali da giustificare la richiesta della fine anticipata della consiliatura”.
di Redazione
27/01/2014 alle 16:31:12
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela