ARGOMENTO DEL GIORNO
Il Partito Democratico chiede maggiore sinergia tra l'opposizione e dimissioni della Giunta sul caso Tares
Pierfrancesco Palmariggi e Fabio Sibilio, a nome del partito, chiedono anche partecipazione cittadina al consiglio comunale
FASANO - Continua incalzante la mobilitazione del Partito Democratico fasanese sulla questione Tares. Il primo partito di opposizione continua senza sosta a riunire i consiglieri comunali del centrosinistra per elaborare, anche con l'ausilio di tecnici ed esperti, soluzioni e proposte in grado di rimediare nell'immediato alla gravità della situazione causata dagli errori di questa amministrazione. Infatti, il Consiglio Comunale richiesto urgentemente dall'opposizione e al quale si auspica una grande partecipazione dei cittadini, è previsto per domani (martedì 28 gennaio), alle ore 9, e sarà l'occasione per porre fine a quello che sta rappresentando un massacro per famiglie e imprese.
«In questi giorni non ci siamo fermati un attimo, abbiamo anche sostenuto e incentivato le mobilitazioni dei cittadini, partecipando attivamente senza però mai strumentalizzare l'indignazione della gente – spiega il segretario cittadino Pier Francesco Palmariggi – Adesso occorre incidere ancora e soprattutto nelle sedi opportune, lì dove si decidono le sorti di Fasano. La gente non può più aspettare e chi ha commesso degli errori deve prendersene immediatamente la responsabilità». Il Partito Democratico, infatti, non potrà non sottolineare con forza, in Consiglio Comunale, le pesanti responsabilità di chi oggi governa la città, e lo farà facendosi portavoce dei quesiti dei cittadini. È possibile che, anche a seguito dell'oneroso contratto con la Tra.De.Co, non sia stata premiata la volontà e la dedizione con cui i fasanesi hanno risposto alle nuove modalità di raccolta dei rifiuti? E' mai possibile che chi governa Fasano (con l'obbligo di attuare le scelte migliori per la collettività), non si sia accorto di quanto questi provvedimenti potessero pesare sull'economia di famiglie e imprese? E' possibile decidere come e quando mettere le mani nelle tasche dei cittadini con così tanta approssimazione e superficialità? Quanto ipotizzato e contestato dall'opposizione, già ad agosto, ha trovato poi puntuale conferma man mano che i contribuenti cittadini ricevevano gli avvisi di pagamento del tributo, con importi persino triplicati. Inoltre, alle legittime lamentele della quasi totalità della cittadinanza, l'amministrazione comunale e la Tri.Com hanno fornito risposte tardive, superficiali e a tratti addirittura inesatte, che hanno determinato un crescente stato di disagio e disorientamento nei cittadini. Tra l'altro, è evidente che le differenze di vedute e gli squilibri all'interno della stessa maggioranza, pesano senza dubbio sulla capacità di far fronte celermente al disagio della collettività. La stessa neo delega al Bilancio al consigliere Giuseppe Zaccaria è l'esempio di un affanno istituzionale della giunta Di Bari. Tutto ciò, sommato alle altre gravi precarietà in cui versa la nostra città, rendono oggi più che mai inevitabile una ferma richiesta di dimissioni immediate del primo cittadino e della sua giunta, perché non più in grado di farsi carico di un'inversione di tendenza che consenta alla città di risollevarsi dalla situazione di estremo disagio in cui sta sprofondando.
Il Partito Democratico, reputa infine doverosa un'ultima riflessione riguardo il clima all'interno dell'opposizione. «Il centrosinistra sta facendo fronte compatto per trovare risposte immediate e questo ci rende molto soddisfatti – spiega Fabio Sibilio, vice segretario Pd - ma la totale apertura a questa necessità, non ha visto, purtroppo, la condivisione di altri che hanno ritenuto di “cavalcare” la protesta e l'onda del malumore. Sarebbe stato più che auspicabile, soprattutto in questo particolare contesto di malessere dei cittadini, una maggiore sinergia e collaborazione per raggiungere l'obiettivo principale: ridurre le tasse a carico dei cittadini».
di Redazione
27/01/2014 alle 12:27:41
Galleria di immagini: Il Partito Democratico chiede maggiore sinergia tra l'opposizione e dimissioni della Giunta sul caso Tares
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela