ARGOMENTO DEL GIORNO
Caos Tares: ancora nessun atto ufficiale di proroga dal Comune e spunta la questione sulla quota riservata allo Stato
Tra incontri e proteste in città non si parla d'altro ma si attendono disposizioni ufficiali da parte del sindaco Di Bari
FASANO - Oltre al danno la beffa? Continuano a creare non poche preoccupazioni i salatissimi bollettini del saldo Tares giunti nella case dei fasanesi. Si susseguono incontri tra Amministrazione comunale, cittadini e categorie commerciali per cercare soluzioni. Intanto non è ancora giunto da Palazzo di Città alcun atto ufficiale che sancisca la definitiva proroga al 31 marzo. Il sindaco ha assicurato, a voce e in più occasioni, che il pagamento previsto per il 31 gennaio sarà rinviato ma non ha ancora emesso un'ordinanza ad hoc.
Ma c'è anche un'altra questione che tiene banco e che preoccupa. Anche in questo caso l'Amministrazione comunale deve dare immediatamente una risposta in quanto mancano pochi giorni alla scadenza: infatti nel saldo Tares è compresa anche la quota da destinare allo Stato centrale (30 centesimi a mq). Da Palazzo di Città non sono arrivate disposizioni in merito ma alcuni commercialisti stanno ponendo la questione: come ci si deve comportare dato che lo Stato pretendeva il versamento di questo balzello entro il 24 gennaio (il 31 gennaio nel caso fasanese)? Da Roma il sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta aveva annunciato che non ci sarebbero state sanzioni, in caso di ritardato pagamento, solo se le bollette non fossero state consegnate dai Comuni. Ma a Fasano i bollettini (anche se non tutti ancora) sono stati recapitati. Ci si chiede, dunque, se il cittadino fasanese debba comunque darsi da fare per pagare, tramite un altro F24, la quota statale e poi attendere buone nuove per la restante parte. Ma ci si pone un'altra domanda: dato che spetta al Comune riversare nelle casse dello Stato la quota spettante a quest'ultimo può un cittadino, con iniziativa personale, pagarla direttamente?
A questi quesiti si attende al più presto una risposta anche perché, come detto, le scadenze sono ormai prossime. Intanto i fasanesi continueranno a protestare. Nel pomeriggio è prevista un corteo di protesta organizzato da commercianti e cittadini.
di Alfonso Spagnulo
23/01/2014 alle 07:51:55
Stangata Tares: confronto tra amministrazione e ristoratori
Enrico Digeronimo: 'Si annullino i bollettini Tares e si ricalcoli tutto'
Stangata Tares: tensione e rabbia tra i cittadini a Pezze di Greco
Stangata Tares: aspro confronto tra amministratori e cittadini a Palazzo di Città
Galleria di immagini: Caos Tares: ancora nessun atto ufficiale di proroga dal Comune e spunta la questione sulla quota riservata allo Stato
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela