INIZIATIVA INTERESSANTE
A fine gennaio la firma di un altro atto importante per la costruzione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli
Ad annunciarlo il presidente del gruppo consiliare alla Regione Puglia Pino Romano in un incontro tenutosi al Laboratorio Urbano
FASANO - Una buona e una cattiva notizia sono venute fuori ieri sera (mercoledì 22 gennaio) dall'incontro tenutosi al Laboratorio Urbano di Fasano sul tema "Puglia, quale futuro per la nostra sanità?". La buona è che tra qualche giorno sarà firmato un accordo rafforzato riguardante il nuovo ospedale che dovrebbe nascere tra Fasano e Monopoli. La cattiva è che ormai la gente, probabilmente, non ne può più di politici che parlano di sanità. E, probabilmente, questa è una situazione che la politica stessa dovrebbe affrontare. Infatti è balzata subito agli occhi di tutti la scarsa partecipazione dei cittadini fasanesi probabilmente distratti dalla questione Tares. In città sembra poi esserci ormai un senso di apatia nei confronti dei temi sanitari dopo che l'Umberto I è stato trasformato ormai in un grande ambulatorio.
Ma veniamo all'incontro. A parlare di sanità c'era gente esperta del settore, anche se politici: i presidenti consiliari alla Regione Puglia del Partito Democratico Pino Romano e del Pdl Ignazio Zullo, il consigliere regionale del Pdl Antonio Scianaro e il rappresentante di Confindustria Puglia Vito Santoro. Gli interventi sono stati coordinati dal giornalista Emanuele Caputo. A portare il saluto dell'Amministrazione comunale fasabese è stato l'assessore alle Politiche sociali Vito Martucci.
Tanti gli argomenti trattati anche se in poco tempo. Dopo un'analisi di Santoro sulle ridistribuzioni del Governo delle risorse per la sanità alle Regioni più virtuose (e la Puglia non è naturalmente tra queste) è stato Pino Romano che è entrato nel merito della sanità pugliese. L'esponente piddino non potev ache difendere l'operato di Nichi Vendola in materia di politiche sanitarie. Infatti ha puntato il dito sul patto di stabilità. Entrando nello specifico, poi, Romano ha spiegato quanto sia difficile riorganizzare l'assetto sanitario a causa delle scarse risorse e dei troppi vincoli. A questo va addebitato anche la scarsa nascita di nuove strutture ospedaliere. A proposito di queste l'esponente Pd ha sottolineato come si sia fatta una scelta errata nel voler far nascere la nuova struttura ospedaliera tra Fasano e Monopoli e non a Speziale. Lo spostamento, anche se di pochi chilometri, comporterà la chiusura di altri plessi del Brindisino. Recriminazioni a parte ecco la notizia riguardo la nuova struttura: entro fine gennaio si firma un ulteriore accordo e si registrerà un ulteriore passo in avanti per l'opera.
Il consigliere Scianaro ha invece puntato il dito su alcune scelte scriteriate del Governo Vendola che hanno messo in ginocchio la sanità pugliese. La conferma, ha sottolineato l'esponente politico fasanese, del fallimento dell'attuale amministrazione regionale arriva dalla bocciatura del bilancio sanitario da parte della Corte dei Conti. A concludere l'intervento di Zullo. Il capogruppo consiliare in Regione del Pdl ha esordito spiegando come la sanità in Puglia deve pensare a ristrutturarsi. Razionalizzazione dei posti letto, potenziamento della prevenzione, promozione della salute e tanti altri i rimedi posti sul tavolo da Zullo che sta portando avanti, con il suo gruppo, una dura battaglia contro l'attuale Governo Vendola proprio sulla sanità.
di Redazione
23/01/2014 alle 07:00:03
Galleria di immagini: A fine gennaio la firma di un altro atto importante per la costruzione del nuovo ospedale Fasano-Monopoli
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela