ARGOMENTO DEL GIORNO
Stangata Tares: confronto tra amministrazione e ristoratori
Il sindaco Di Bari, intanto, denuncia di aver ricevuto minacce e pertanto ha cominciato a circolare armato
FASANO - Continua la serie di incontri tra l'Amministrazione comunale fasanese e le varie categorie vessate dai bollettini a saldo della Tares. Questo pomeriggio, a Speziale, il sindaco Lello Di Bari, il vicesindaco Gianleo Moncalvo e il consigliere comunale Pinuccio Zaccaria hanno affrontato i ristoratori e gestori di pub e bar, sulla carta, conti alla mano, coloro che più hanno pagato a caro prezzo il salasso Tares. In apertura di incontro, però, ecco la prima dichiarazione del primo cittadino: "Sia io che la mia famiglia abbiamo ricevuto diverse minacce. Pertanto sto girando armato. Mi rendo conto che la situazione non è facile ma arrivare a certi livelli intimidatori è davvero troppo".
Fatta questa premessa Di Bari, Moncalvo e Zaccaria hanno ascoltato le varie problematiche poste dalla categoria. Alcuni hanno ricevuto bollettini che superano anche i 20mila euro e se la situazione restasse tale molti locali potrebbero anche chiudere i battenti. Di Bari ha quindi sottolineato che intende formare un tavolo di lavoro proprio con i ristoratori per poter trovare una soluzione. Qualcuno ha ipotizzato di estromettere dalla tassazione magazzini e ripostigli.
Il direttore del mensile Osservatorio Zino Mastro, poi, ha fatto una proposta che lo stesso sindaco ha detto percorribile. "Dato che sono 30 le categorie commerciali e solo 5 risultano penalizzate - ha spiegato Mastro - perché non si ipotizza un leggero aumento sulle altre 25 in modo da poter spalmare il ricavato su quelle che ora sono costrette a pagare troppi soldi?". Sono statii davvero tanti i partecipanti all'incontro, segnale questo di una categoria che rischia davvero tanto per la questione Tares. C'è chi ha chiesto come mai i benefici della raccolta differenziata non vengano ridistribuiti subito ai cittadini, chi ha lamentato un eccessivo favoritismo per altre categorie: insomma, il confronto è stato sì aspro ma si è comunque mantenuto su toni civili.
Le parti si incontreranno nuovamente nei prossimi giorni per mettere a punto una strategia comune che serva innanzi tutto ad evitare che centinaia di famiglie possano di colpo ritrovarsi senza lavoro.
di Alfonso Spagnulo
22/01/2014 alle 19:21:39
Enrico Digeronimo: 'Si annullino i bollettini Tares e si ricalcoli tutto'
Stangata Tares: tensione e rabbia tra i cittadini a Pezze di Greco
Stangata Tares: aspro confronto tra amministratori e cittadini a Palazzo di Città
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela