INIZIATIVA NATALIZIA
Natale fasanese: premiati i presepi e le vetrine più belle
Con la consueta cerimonia di consegna dei premi si sono concluse le iniziative organizzate dal Comitato 'Stella sulla Grotta'
FASANO - L'ultimo evento del periodo natalizio ha avuto luogo ieri sera (domenica 19 gennaio) all'Oratorio del Fanciullo. Il Comitato “Stella sulla Grotta”, infatti, ha premiato i presepi più belli del territorio fasanese, elogiando la dedizione e l'inventiva dei concittadini nella riproduzione dell'ambientazione biblica. Alla cerimonia, condotta dal giornalista Gianfranco Mazzotta, hanno preso parte gli assessori comunali Laura De Mola e Renzo De Leonardis e il consigliere regionale Antonio Scianaro, per consegnare i riconoscimenti in rappresentanza delle istituzioni che hanno patrocinato il concorso.
Dopo aver visionato su maxischermo i filmati dei quaranta presepi in gara, ai partecipanti sono stati consegnati attestati, targhe e coppe. In particolare, per la categoria “Comunità” (opere realizzate in scuole, parrocchie e sodalizi vari) il primo premio è stato assegnato al presepe di Cocolicchio per la particolarità della scenografia del trullo; il secondo posto ex aequo è stato riservato ai presepi realizzati in Chiesa Matrice e nel locale attiguo dell'Oratorio di San Giuseppe: mentre nel primo padroneggia il personaggio di San Francesco, simbolo dell'umiltà e della purezza, nell'altro, l'associazione “Area Celsi” è riuscita a rappresentare la malattia (nel caso specifico, l'alopecia areata) come un momento di riscoperta. Il terzo premio ex aequo è andato alla parrocchia San Francesco da Paola di Savelletri e alla banda Santa Cecilia, per l'originalità e l'impegno profuso per la collettività. Una menzione speciale è toccata al gruppo di Antonella Schiavone, che ha creato in piazza Ciaia un tipico presepe sistemato sul pietrisco.
Per la seconda parte del concorso, riguardante la categoria “Famiglie”, i riconoscimenti sono stati numerosi; sul podio: Massimiliano Semeraro e Cinzia Giordano Cardone (terzo posto ex aequo); Giovanna Gallo e le famiglie Chialà – De Carolis (secondo posto ex aequo); vincitore assoluto: Giacomo Convertini. Tra gli altri, anche le testate giornalistiche locali hanno consegnato coppe di merito: “Osservatorio” ha premiato il grande presepe di via De Curtis realizzato da due giovani studenti, Giuseppe Mileti e Ambrogio Cardone.
Il pregio maggiore che caratterizzava i presepi era la fantasia: c'è chi ha realizzato la mangiatoia in un modellino di veliero e chi in un atomo; molti hanno riempito la scena di luci mentre altri hanno utilizzato materiali poveri (gusci di noci, polistirolo , buste di pane); qualcuno ha riportato le parole bibliche e taluno ha preferito inserire personaggi moderni o attuali. Tutti, però, sono stati guidati dallo stesso desiderio di celebrare un momento fondamentale per la cristianità: un atto di nascita e di salvezza per l'umanità.
Durante la serata si è svolta anche la cerimonia di premiazione del concorso “Natale in vetrina”, indetto dall'amministrazione comunale e destinato alle attività commerciali meglio addobbate durante le feste. I voti dei fasanesi, conteggiati in base al numero di “mi piace” ricevuti su Facebook alle foto pubblicate, hanno decretato la vittoria dei negozi “Cardone Sport”, “Lomascolo Arredamenti” e “Rosalba lingerie” (unica esercente presente alla consegna del premio). Il concorso sarà sicuramente ripetuto il prossimo anno e lo stesso comitato organizzatore, nella persona del suo presidente Giovanni Serri, ha assicurato che anche il presepe “Stella sulla grotta” si rinnoverà in tutta la sua bellezza.
di Antonella Argento
20/01/2014 alle 06:59:20
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela