INIZIATIVA TRADIZIONALE
La Coldiretti ha festeggiato a Fasano la 'Giornata del Ringraziamento'
Nell'occasione è stata anche inaugurata, in via Bonghi, la nuova sede della sezione fasanese del sodalizio
FASANO - Si è svolta ieri (domenica 19 gennaio), nella Chiesa Matrice di Fasano, la "Giornata Provinciale del Ringraziamento" organizzata dalla Coldiretti provinciale di Brindisi. L'iniziativa ha ripreso una sentita tradizione che caratterizza, da sempre, la vita dell'organizzazione. La Santa Messa è stata officiata da Mons. Domenico Padovano vescovo della diocesi Conversano – Monopoli. Un momento importante, quello della Giornata del Ringraziamento, che si rinnova da 63 anni per fare riflessioni sul mondo rurale, sui valori associativi, sulla qualità e tipicità delle produzioni fatte nel rispetto della salute dei consumatori, sul corretto equilibrio per la salvaguardia dell'ambiente e delle tradizioni.
La giornata costituisce un appuntamento importante per le famiglie diretto coltivatrici che si riuniscono per rendere grazie per i frutti della terra e del lavoro dell'uomo. Quest'anno i Vescovi italiani hanno scelto come tema per la riflessione “Giovani protagonisti nell'agricoltura” per ringraziare e sostenere i giovani che hanno deciso di rimanere o, come succede sempre più spesso, di tornare a lavorare in campagna. A causa delle cattive condizioni meteo non c'è stata la consueta benedizione dei mezzi agricoli. La giornata è stata però occasione per inaugurare anche la nuova sezione comunale della Coldiretti, in via R. Bonghi.
Il presidente della Coldiretti di Brindisi Sergio Botrugno ha sottolineato l'impegno del sodalizio per spingere i giovani alla riscoperta della terra. Ricorda che non sempre, nelle famiglie e nelle scuole, c'è stima adeguata per chi sceglie di fare l'imprenditore agricolo. Per questo è importante alimentare l'apprezzamento, da parte di tutta la società, per il lavoro della terra, affinché sia considerato come ogni altra vocazione e tutti i lavoratori vedano riconosciuta la stessa dignità, anche in termini economici.
"L'importanza dell'agricoltura nell'economia provinciale - ha ricordato il direttore della Coldiretti di Brindisi Aldo Raffaele De Sario - non è solo ed esclusivamente per le tipicità prodotte, ma anche per lo stretto legame fra prodotto e territorio, fondamentale anche per altri settori dell'economia provinciale e che l'impegno di Coldiretti per il paese Italia con il progetto di Campagna Amica e della Filiera agricola tutta Italiana va oltre gli interessi agricoli e che è un progetto per tutta la società". All'iniziativa hanno partecipato il consigliere regionale Antonio Scianaro e l'assessore comunale all'Agricoltura Renzo De Leonardis.
di Redazione
20/01/2014 alle 06:41:26
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela