ARGOMENTO DEL GIORNO
Tonio Zizzi: 'La Tares un inganno per i cittadini di Fasano'
Il capogruppo consiliare dell'Udc interviene sui salassi che stanno coinvolgendo la maggior parte dei cittadini
FASANO - "La Tares a Fasano? Un inganno per i cittadini". Questo è quello che a prima battuta balza agli occhi del gruppo Udc in Consiglio comunale, con il capogruppo Tonio Zizzi che intende precisare come "questa tassa, così come già precisato da diversi colleghi dell'opposizione è stata non solo fortemente ostacolata dal nostro gruppo in consiglio comunale con la votazione contraria ma si prevedeva inoltre quello che realmente sta accadendo in questi giorni ossia".
"I cittadini si sentono presi in giro - continua Zizzi - Non si tratta di una tassa conseguenziale allo smaltimento dei rifiuti, ma di certo considerato che la società Tradeco continua a sbandierare i continui risultati in aumento della raccolta differenziata con una percentuale unica in regione vicina all'80%, bisogna che la maggioranza in concerto con tutto il consiglio comunale cominci a tenere in considerazione le proposte relative al principio più ricicli meno paghi così come avviene in numerose città italiane. Le cartelle notificate dalla società Tricom oltre ad essere viziate per numerosi errori di calcolo relativi al doppio conteggio della tariffa variabile applicata allo stesso modo anche a pertinenze e garage, risulta anche errata per il numero di componenti dei nuclei familiari. Per questo bisogna effettuare il ricalcolo delle tariffe applicate ritenendo nulli tutti gli avvisi di pagamento inviati, concedendo inoltre, dopo aver corretto tali imprecisioni, la rateizzazione dei bollettini senza interessi.
In questi periodi difficili - conclude il capogruppo Udc - non è pensabile che in 15 giorni i cittadini possano privarsi anche di uno stipendio intero per pagare una tassa che il governo in modo subdolo e meschino ci ha propinato. La gente non pagherà non per protesta, ma perchè per la gran parte non è in grado di farlo. Sono sicuro che si procederà in questa direzione ed invito l'amministrazione ad intavolare un serio discorso volto alla quantificazione del rifiuto riciclato per singolo nucleo familiare o produttivo, al fine di poter agevolare le famiglie e le imprese che con tanto sacrificio e difficoltà hanno già dimostrato di essere rispettosi dell'ambiente e del territorio in cui vivono portando il nome della città di Fasano tra le prime città in Puglia in termini di percentuale di raccolta differenziata".
di Redazione
16/01/2014 alle 13:40:45
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela