ARGOMENTO DEL GIORNO
Stangata Tares: polemica del capogruppo del Pd Vittorio Fanelli
L'esponente piddino punta il dito sulle mancate agevolazioni che i cittadini ricevono per l'espletamento della raccolta differenziata
FASANO - Prima Vito Bianchi ora Vittorio Fanelli. Gli esponenti dell'opposizione al governo cittadino dicono la loro sulla questione relativa al salasso Tares che i cittadini fasanesi si stanno vedendo recapitare in questi giorni. Il capogruppo del Partito Democratico ha diramato una nota in cui punta il dito anche sui mancati adempimenti dell'Amministrazione comunale e della Tradeco relativi alle agevolazioni da attribuire sulle bollette per via della raccolta differenziata.
"Riduci – Riusa – Ricicla fantastico slogan della Tradeco che i laboriosi cittadini fasanesi avevano con entusiasmo accettato pensando davvero alla città più pulita - esordisce Fanelli -.. E' vero ci si aspettava, in tempi così difficili, un piccolo ritocco delle tariffe giustificato da un sistema di smaltimento rifiuti urbani più comodo e più efficiente. Altresì, anche prima era possibile smaltire in maniera differenziata i rifiuti domestici con la comodità di avere i cassonetti a portata di mano. Riduci Riusa Ricicla! A ridursi sarà senz'altro il portafoglio dei cittadini, che si son visti recapitare bollettini da capogiro. Se continuiamo così dovremo “riusare” i rifiuti per completare il pasto quotidiano e per quanto riguarda il riciclare, vorremmo tanto riciclare questo Consiglio Comunale che di promesse pre-elettorali ne ha fatte tante, ma di gestione reale lascia a desiderare. Il sistema di calcolo dell'imposta e poi davvero fantasioso e si discosta enormemente dal metro utilizzato nel calcolo della Tarsu. La stangata arriva all'improvviso senza dare tempo reale di organizzare i pagamenti o di contestare eventuali errori di calcolo. Anche per le previste agevolazioni, il cittadino non avrà tempo reale di far valere le proprie ragioni e dovrà entrare in morosità.
La cosa stupefacente è l'equiparazione nei calcoli di abitazione a garage, a cui viene applicata la stessa aliquota fissa e variabile, con evidente lievitazione dell'importo - spiega ancora il capogruppo del Pd -. Per altro la quota variabile viene egualmente applicata anche per altre abitazioni e pertinenze, come se ogni soggetto contemporaneamente potesse produrre rifiuti in luoghi diversi. Su importi così cospicui sarebbe stata auspicabile una rateizzazione e, se questo sarà possibile, l'ufficio Tri.Com. si troverà in grosse difficoltà a gestire e soddisfare le svariate richieste dei cittadini. Non ci aspettavamo di dover pagare per lavorare…Perché lo smaltimento differenziato è un vero impegno nella gestione quotidiana e sino ad ora i cittadini fasanesi lo hanno fatto davvero bene raggiungendo percentuali interessanti. Proprio per questo ci si aspettava una giusta valutazione dell'imposta da pagare e l'amara realtà sicuramente farà scattare la molla della protesta, del non rispetto delle regole e delle insubordinazioni. Oltre che una revisione delle tariffe ci si aspetta la nascita delle così dette isole ecologiche, delle tessere magnetiche per l'assegnazione di sgravi ai cittadini virtuosi. Il clima in questo momento non è certamente favorevole ad un dialogo sereno ed in questo periodo di grande congiuntura, questa tassa viene interpretata come l'ennesimo sopruso su cittadini già vessati da molteplici oneri tributari".
di Redazione
16/01/2014 alle 07:31:24
Stangata Tares: arrivano i chiarimenti dell'Amministrazione comunale
Vito Bianchi: 'La Tares è un disastro per i fasanesi'
Ecco i bollettini Tares: per alcune famiglie è un vero e proprio salasso
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela