POLITICA ATTIVA
Incontro a Fasano di movimenti civici regionali
Su iniziativa di 'in Comune' si sono confrontati nella nostra città alcuni movimenti sorti in diverse città della Regione
FASANO - Rinnovare la politica, rendere partecipe la cittadinanza del cambiamento: questi gli obiettivi dei movimenti civici regionali, che si sono incontrati questo pomeriggio (venerdì 10 gennaio) a Fasano, ospitati dal locale movimento “in Comune” presieduto dal prof. Vito Bianchi. I numerosi rappresentanti pugliesi (in particolare di Pezze di Greco, Monopoli, Mesagne, Brindisi, Alberobello, Bari) hanno condiviso esperienze istituzionali e prospettive future, raccontando il proprio operato e auspicando la diffusione capillare degli interventi dei movimentisti: non si tratta solo di gruppi oppositori dei grandi partiti, bensì di cittadini comuni uniti dalla consapevolezza delle reali esigenze della collettività.
Il prof. Bianchi, dopo un breve excursus degli impegni portati avanti nell'ultimo anno dal movimento “in Comune” nel Fasanese, ha prospettato la creazione di una rete unica dei movimenti civici, da propagandare anche mediante i nuovi media, per realizzare, attraverso la collaborazione, le idee progettate per le varie città; in particolare, egli ha proposto di rifarsi alle cinque linee guida delle “Lezioni americane” di Italo Calvino: molteplicità, visibilità, rapidità, molteplicità e leggerezza, per una politica che perda la propria pesantezza ideologica e torni ad essere commisurata ai bisogni della gente. A queste premesse è seguito un ampio dibattito, in cui tutti i referenti regionali hanno esposto intenzioni e propositi per aumentare la fiducia degli elettori nei movimenti e iniziare ad agire per il bene comune.
di Antonella Argento
11/01/2014 alle 08:53:31
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela