CITTADINANZA ATTIVA
Nuova viabilità nel centro storico: presa di posizione dell'associazione 'U'mbracchie'
Il sodalizio presieduto da Vito Ventrella ha diramato una nota riguardo alcune decisioni prese dall'amministrazione comunale
FASANO - Nei giorni scorsi Osservatoriooggi.it aveva preannunciato le novità contenute in una delibera di Giunta comunale riguardanti la viabilità nel centro storico cittadino, sia come transito che come parcheggi. Ora sulla questione interviene l'associazione "U'mbracchie" che da anni si occupa del centro antico della nostra città. "Invitiamo l'Amministrazione comunale ad un confronto aperto sui contenuti e sugli obiettivi che si vorrebbero garantire con l'adozione della Delibera di Giunta avente ad oggetto la regolamentazione della circolazione nel centro antico - si legge in una nota diramata dal sodalizio -. Purtroppo, non comprendiamo quale sia la logica sottesa al provvedimento. L'idea complessiva, che è al fondo della nuova regolamentazione, è contraria ad ogni disegno di recupero del centro antico. Si finirà per creare stalli per parcheggi nei luoghi più pregiati, come piazze e slarghi, che invece dovrebbero essere il cuore dell'intervento di recupero, attraverso la loro pedonalizzazione completa, la ciclabilità ed il loro arredo! Ad esempio, Piazza Mercato Vecchio, Largo Seggio, Largo San Giovanni Battista e Largo Santa Teresa sono e continuerebbero ad essere parcheggi, legalizzati, anziché abusivi come oggi! Il risultato, ai fini delle riqualificazione, è identico: un disastro e, dunque, una mancata riqualificazione.
Inoltre - continua il documento -, non si comprende perché consentire il transito attorno alla Piazza Ciaia, la più grande, signorile ed istituzionale Piazza di Fasano. Si ritorna indietro nel tempo, degradandola “da Piazza a rotatoria”. Innanzi al Palazzo di Città e fino all'imbocco di via del Balì si deve eliminare ogni auto, comprese le auto istituzionali e dei Vigili, provvedendo così ad arredare, ad esempio, con vasi e piante mediterranee la zona antisante il Palazzo più importante e rappresentativo del potere pubblico cittadino! Altro che parcheggio per i mezzi del Comune.
Invitiamo - conclude la nota - gli amministratori a riconsiderare quanto finora deciso, e a condividere, con molto più coraggio (che vi sarà ripagato dalla città, anche in termini di consenso elettorale!) l'idea progettuale presentata da tempo dall'associazione scrivente e supportata da oltre 650 firme dei cittadini e da numerosissimi attestati di sostegno: pedonalizzazione completa di tutto il centro antico; diritto di accesso veicolare ai residenti e ai commercianti per il carico e scarico; assegnazione di un posto auto gratuito riservato ad ogni nucleo familiare residente nel centro antico da individuare su tutto il perimetro di esso (Corso V. Emanuele, Corso Perrini,via S. Francesco, Via C. Alberto); realizzazione di un'area a parcheggio nei pressi del “Tribunale”, utilizzando le due aree esistenti e degradate, comunque vicine al centro antico e strategiche per tutta la viabilità. Non possiamo più indugiare con soluzioni annacquate e contraddittorie. Dobbiamo agire subito, non solo perché la riqualificazione del centro antico fa bene alla vita della nostra comunità, ma anche perché il periodo delle “vacche grasse” del turismo di “lusso” (che non stiamo sfruttando, poiché ci manca il contesto urbano riqualificato come “salotto cittadino” in cui accogliere i turisti), se non sapremo consolidarlo con interventi che puntino al recupero della bellezza ed alla qualità, passera rapidamente e non ritornerà".
di Redazione
08/01/2014 alle 22:13:12
Galleria di immagini: Nuova viabilità nel centro storico: presa di posizione dell'associazione 'U'mbracchie'
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela