CITTADINANZA ATTIVA:
C'è chi sogna una Fasano in bicicletta: ma la realtà è diversa
Un lettore segnala come gli stalli in cui dovrebbero essere parcheggiate le bici nella nostra città sono costantemente vuoti

FASANO - Il sogno? Fasano come Ferrara, definita la città delle biciclette per antonomasia. La segnalazione di un lettore porta a questa riflessione. Da qualche tempo a Fasano sono state installate delle rastrelliere per biciclette, con tanto di segnaletica e strisce. Peccato che queste siano perlopiù desolatamente vuote come testimoniano le foto allegate. "Se si riflette - specifica il prof. Valerio Marasco che ci ha appunto segnalato la questione -, in questa città, è più facile imbattersi in ciclisti bardati da capo a piedi come professionisti (casco, tuta aderente e traspirante, guanti, ecc.) che comuni cittadini che utilizzano la bicicletta ordinariamente. Le installazioni dovrebbero essere accompagnate, a mio avviso, da una campagna di sensibilizzazione all'uso di un mezzo il cui uso salvaguarda l'ambiente e fa bene alla salute. Magari forzando la mano con la trasformazione del centro di Fasano in isola pedonale permanente. Ma questo, per il fasanese-tipo, equivale ad una bestemmia".
Dicevamo di Ferrara è, come detto, la “città italiana delle biciclette”, dove l'utilizzo di questo mezzo da parte dei cittadini è tra i più alti in Europa: nel 1991 la percentuale di utilizzo era del 30,7% contro il 30% di Copenhagen o il 27,8% dell'Olanda. Nel 2000 un'indagine realizzata da DataBank su un campione rappresentativo ha ribadito che il 30,9% dei ferraresi continua ad utilizzare la bicicletta ma il popolo dei ciclisti ferraresi è pari a circa l'89,5% dei suoi 135.000 abitanti. Ad ogni accesso della città è posto un cartello con la scritta “Ferrara città delle biciclette” seguito dalla citazione dell'adesione alla rete europea delle città amiche della bicicletta “Cities for Cyclists” e dal riconoscimento Unesco di città patrimonio dell'umanità. La città storica viene infatti considerata come un'unità urbanistica che privilegia l'integrazione della componente ciclistica, mentre per l'esterno-città sono state realizzate apposite piste ciclabili che consentono di raggiungere numerosi quartieri periferici. La consapevolezza di essere non soltanto la città italiana con il maggior numero di ciclisti ma di attestarsi anche a livelli europei, ha portato l'Amministrazione a dedicare a partire dal 1995 numerosi progetti ed iniziative per migliorare e aumentare l'uso della bicicletta.
A Fasano ci hanno provato i commercianti appartenenti a Life Class a incrementare l'uso della bici ma dopo mesi l'esperimento non può dirsi completamente riuscito.
di Redazione
07/01/2014 alle 08:29:25
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
_0.jpg)
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.

Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela