CRITICITà CITTADINE
A Fasano scompaiono anche le strade
Accade in Contrada Giardinelli dove i residenti non possono utilizzare una via comunale dato il cattivo stato della stessa
FASANO – Può una strada comunale, per anni utilizzata, scomparire complicando la “vita” a centinaia di fasanesi? La risposta è sì. E' quello che è accaduto in contrada Giardinelli. Da queste parti, estrema periferia di Fasano in direzione Laureto, ci vivono diverse famiglie e sono proprio queste ultime che hanno sollevato la questione in quanto, da qualche tempo, si ritrovano impercorribile una strada che per tanto tempo ha permesso loro di immettersi sulla strada provinciale 5 che collega Fasano alle frazioni di Pezze di Greco, Speziale e Montalbano.
Ora i residenti della zona si vedono costretti ad allungare il percorso in quanto devono prima “scendere” verso Fasano e poi, da via Santa Margherita, immettersi sulla Sp5. Il problema, come detto, è dovuto ad una strada comunale che è diventata impraticabile a causa dell'erba alta sorta sulla carreggiata ma, soprattutto, dal cedimento strutturale della stessa che non permette il transito alle automobili. I residenti di questa zona hanno utilizzato questa arteria secondaria per tantissimo tempo anche perché permetteva un risparmio di tempo e percorso. E data l'utilità del tratto per anni sono stati gli stessi residenti a tenere pulita la strada. Ma ora la situazione è degenerata e occorrerebbe un intervento più deciso da parte dell'Amministrazione comunale. «Questa è una vecchia questione - afferma Marco Ippolito, residente in Contrada Giardinelli -. Io come altri della zona abbiamo provato più volte a sistemare la strada, ma senza riuscirci. Circa quattro anni fa avevo fatto richiesta al Comune per un intervento a carattere privato, cercando di renderla sufficientemente praticabile, ma mi è stato fatto presente che doveva spettare a loro fare degli interventi. Ad oggi basta avventurarsi a piedi o con un trattore per vedere lo stato di degrado in cui versa la strada che non è più accessibile alle auto».
Ad aggravare ulteriormente la situazione è il fatto che proprio l'inaccessibilità ha permesso ai soliti incivili di far diventare la strada una discarica a cielo aperto. Infatti è facile trovare di tutto: rifiuti vari, frigoriferi, pneumatici, televisori, materiale edilizio, pezzi di autovetture e, tanto per cambiare, eternit.
di Redazione
06/01/2014 alle 07:04:11
Leggi anche:
Cultura & Spettacolo
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela