CITTADINANZA ATTIVA
A Fasano primo tavolo di progettazione partecipata: obiettivo riqualificare il Parco della Rimembranza
Nella giornata di oggi, 4 gennaio, è partito il progetto promosso dagli architetti dello Studio Tesla che mira a riqualificare la città a partire dalle idee dei cittadini
FASANO – ‘Paese mì, t'aggie penzate i penz': questa espressione rimanda ad una dichiarazione d'amore per la propria terra, e non per caso è stata scelta per intitolare il progetto di tre intraprendenti architetti animati dalla voglia di trasformare Fasano in un posto dove vivere e sentirsi bene.
I professionisti dello Studio Tesla (le fasanesi Sabrina e Patrizia Giannoccaro e Antonello Gianfreda Martinez) hanno messo a punto una speciale iniziativa attraverso cui ripensare e qualificare il centro urbano partendo proprio dalle proposte dei suoi cittadini. La prima tappa di questa progettazione ha avuto luogo questa mattina (sabato 4 gennaio) nelle vicinanze della Villa Comunale. All'ombra del loro camper, laboratorio mobile di idee, si è svolto il primo tavolo di progettazione partecipata ‘Parco delle Rimembranza'.
L'incontro ha preso avvio da questa zona della città, designata attraverso un precedente questionario online che ha permesso di segnalare i 12 luoghi del nostro territorio che sarebbe opportuno ripensare. I partecipanti all'incontro hanno avuto ruolo attivo: percorrere la zona e annotare su una mappa gli elementi viventi, latenti e danneggiati con le loro relative considerazioni. I risultati, messi in comunione nella fase pomeridiana del Tavolo, hanno costituito il trampolino di lancio da cui cominciare a guardare con occhi nuovi una parte di Fasano che tutti vorrebbero veder rifiorire. Domani, 5 gennaio, si continuerà l'analisi condivisa del Parco della Rimembranza e, nei prossimi appuntamenti, saranno prese in esame altre aree della città. Più che di un progetto, si tratta di una visione che ambisce a concretizzarsi. L'intera avventura convergerà in un documentario e in una conferenza finale a cui prenderanno posto esperti di settore, amministratori e cittadini.
«Il nostro obiettivo è rivitalizzare il territorio attraverso la partecipazione attiva dei cittadini perché sono loro i portatori di volontà e desideri – ha affermato Sabrina Giannoccaro, uno dei tre ideatori del progetto −. L'intento è quello di incoraggiare ‘buone pratiche' di vita, far contemplare i luoghi a prescindere dall'età, riprogettare gli spazi intesi come bene comune e far riemerge la vitalità di certi posti. Vogliamo porci come architetti ‘condotti', a servizio dei cittadini e, insieme a loro, siamo pronti a costruire una Fasano migliore».
Tante ancora sono le tappe del brillante progetto ‘Paese mì, t'aggie penzate i penz' che, ci auguriamo possa coinvolgere sempre più l'intera popolazione e, in particolar modo, le giovani generazioni chiamate ad esprimere la loro importante visione di Fasano.
di Angelica Sicilia
04/01/2014 alle 19:01:37
Galleria di immagini: A Fasano primo tavolo di progettazione partecipata: obiettivo riqualificare il Parco della Rimembranza
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela