DECISIONI AMMINISTRATIVE
Centro storico a Fasano: in arrivo novità sulla circolazione delle auto
La Giunta comunale ha adottato dei provvedimenti: tra questi anche la riapertura totale al traffico di piazza Ciaia
FASANO - Il 2014 porterà novità anche sulla circolazione delle auto nel centro storico fasanese. La Giunta comunale, con una delibera dello scorso 19 dicembre, infatti, ha apportato alcune modifiche all'attuale regolamento sulle zone a traffico limitato presenti nel centro cittadino. Per l'esattezza il centro urbano di Fasano ha due Ztl: una in corrispondenza di una parte di piazza Ciaia e l'altra è il centro storico.
Ebbene, proprio la zona a traffico limitato di piazza Ciaia (che va dall'imbocco di corso Vittorio Emanuele a via del Balì) sarà eliminata. Tutte le auto, così, torneranno a transitare davanti al Municipio ma sulla sede stradale che costeggia Palazzo di Città la sosta sarà riservata solo alle auto al servizio di persone invalide, delle Forze di Polizia, mezzi di soccorso, della Pubblica Amministrazione e ai veicoli adibiti a carico e scarico merci.
Per quanto riguarda la zona a traffico limitato relativa al centro storico, invece, la circolazione e la sosta sarà consentita ai residenti, dotati di apposito pass collegato al veicolo, in numero non superiore ad uno per nucleo familiare anagrafico. La circolazione, ma senza possibilità di sosta, sarà consentita in numero illimitato ai veicoli intestati ai componenti dei nuclei familiari ma anche agli altri soggetti previsti dal vigente codice della strada nonché ai legittimi possessori di locali idonei al ricovero dei veicoli. Saranno rilasciate autorizzazioni (con pass di diverso colore) che consentano ai veicoli degli operatori economici e professionali la sola circolazione senza possibilità di sosta nel centro storico. A proposito di parcheggi, poi, saranno stabilite e delimitate con segnaletica orizzontale e verticale le aree su cui sarà autorizzata la sosta all'interno della Ztl.
Sarà individuato, nel perimetro esterno della zona a traffico limitato (via S. Francesco, corso Perrini e piazza Mercato Vecchio) un congruo numero di stalli di sosta da riservare ai residenti del centro storico, sulla base di dati statistici rilevabili dal database dell'ufficio anagrafe. Saranno revocate tutte le autorizzazioni attualmente concesse che saranno sostituite con appositi pass di diverso colore.
A spingere l'Amministrazione comunale alle modifiche è stato l'aumento esponenziale del traffico e dei veicoli circolanti. Sussistono, secondo gli amministratori fasanesi, problemi di sicurezza ed un elevato grado di pericolosità poiché nel centro storico ci sono strade prive di marciapiedi e di larghezza limitata, tanto da impedire, in alcuni tratti, il passaggio contemporaneo di autoveicoli e pedoni. Oltre tutto l'attuale regolamentazione ha prodotto, per quanto concerne il centro storico, un effettivo squilibrio tra permessi rilasciati ed effettiva possibilità di parcheggio per i residenti.
di Redazione
04/01/2014 alle 07:10:54
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela