INIZIATIVE DI SUCCESSO
A Capodanno una folla di turisti in visita alla 'Città dei presepi' e al 'Museo del Bambinello' alla Selva
Nel giorno di festa gli ospiti di diverse strutture ricettive della zona hanno scelto la collina silvana per respirare aria di festa
FASANO - Una folla di turisti, ospiti delle strutture alberghiere dell'interland fasanese, e di forestieri provenienti dai paesi limitrofi, si è riversata, il giorno di Capodanno, sulla collina silvana per visitare la seconda edizione della “Città dei presepi”e del “Museo del Bambinello. Nache e trastulli”, con l'intronizzazione dell'effigie del Bambinello di Praga, che animano dal giorno dell'Immacolata il Palazzo dei Congressi. Hanno sostato ammirati dinanzi ai venti presepi, autentiche opere d'arte, realizzati dalle maestranze artigianali fasanesi, da privati cittadini, dall'Istituto Alberghiero di Fasano e dall'Ecomuseo della Valle d'Itria. Presepi eseguiti con ogni sorta di materiale, dalla cartapesta alle mollette, dalla pietra ai tronchi d'albero, dalla pasta di pane e di semola al compensato rivestito di cioccolato, dai bassorilievi di Madonne con Bambino e Natività al tufo.
Tutti sono rimasti sbalorditi dinanzi al maestoso presepe eseguito in un'ala del foyer del Palazzo dei congressi da cinque artieri, che si sono avvalsi della loro collaudata esperienza per esaltare la tradizione degli avi e coniugarla con la loro vivace creatività. I più piccoli si sono assiepati intorno al grande ombrello rovesciato, in mostra, dal cui manico fuoriescono copiosi fiocchi di neve artificiale. Gli adulti hanno apprezzato la mostra fotografica “ Fasci di luce” che induce a riflettere sulla povertà materiale e spirituale di oggi, tematica tanto cara a Papa Francesco. Altra sosta i visitatori l'hanno riservata alla sezione museale, giudicata da tutti “un ricercato viaggio culturale nella storia antropologica, socio-economica, ludica, artigianale, devozionale, magica e folclorica non solo di Fasano, ma del Meridione”. Viaggio che connota l'identità dei luoghi, della nostra gente, e dei valori. Viaggio che racconta la grande considerazione riservata dalla gente del Sud all'infanzia, alla famiglia, all'abbigliamento dei neonati, al sacramento del Battesimo.
Gli organizzatori, che sono semplicemente privati cittadini (e non associazioni) con a cuore la rinascita della Selva, hanno guidato i turisti, soprattutto inglesi, e i visitatori lungo tutto il percorso con esaurienti spiegazioni. Anche nel Parco della Casina tutti hanno potuto visitare i vari ambienti rurali che precedono quello della Natività. La “Città” e il Museo sono stati animati da tanti eventi serali, ultimo quello della “Sfilata di Moda”. Peccato che a Fasano, spesso, le iniziative culturali vengono sottovalutate da chi invece dovrebbe valorizzarle con una più efficace pubblicità. Nello specifico essa è stata alquanto deficitaria. Se fosse stata più puntuale e incisiva, sicuramente avrebbe attirato ancora più gente. Pertanto, viene da pensare che forse si preferisce lasciare la Selva nel coma profondo in cui era sprofondata fino a due anni fa.
di Redazione
03/01/2014 alle 07:26:11
Galleria di immagini: A Capodanno una folla di turisti in visita alla 'Città dei presepi' e al 'Museo del Bambinello' alla Selva
Leggi anche:
Attualità
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela