NOTA CHIARIFICATRICE
Circolo Legambiente: nessuna forza politica può vantarsi di aver influenzato l'assegnazione delle Vele
Il circolo cittadino di Legambiente, dopo la notizia dell'assegnazione delle Vele e le polemiche successive, dirama un documento chiarificatore
Goletta Verde di Legambiente
FASANO – E' dei giorni scorsi la notizia, apparsa su tutti gli organi di stampa locali ed internazionali, che Fasano ha ottenuto il fatidico riconoscimento delle “Vele” da Legambiente. E proprio a seguito della pubblicazione di alcuni comunicati stampa inerenti l'assegnazione delle "Vele" alla città di Fasano sulla Guida Blu 2012, il circolo fasanese di Legambiente Karat ha emesso un comunicato chiarificatore che di seguito pubblichiamo.
«E' ormai noto a tutti che quest'anno Fasano rientrerà tra le città inserite da Legambiente nella Guida Blu 2012. Riteniamo pertanto doveroso, come circolo Legambiente “Karat” di Fasano, chiarire alcuni punti in quanto, nei giorni scorsi, sono stati pubblicati vari comunicati stampa nei quali si rivendicava la paternità di questa iniziativa. La Guida Blu nasce da una collaborazione tra Legambiente e Touring Club per premiare, attraverso l'assegnazione delle cosiddette “vele”, quelle località che coniugano qualità ambientale, gestione sostenibile del territorio e fruibilità turistica nel rispetto di queste due prerogative. Il circolo Legambiente “Karat” di Fasano, nato nell'autunno 2011, in collaborazione con la segreteria regionale di Legambiente, si è fatto promotore, per la prima volta, della raccolta dei dati necessari alla valutazione per l'inserimento della nostra città nell'annuale Guida Blu. Alla fine il riconoscimento per Fasano è arrivato, o meglio arriverà il 14 giugno prossimo, ed è un riconoscimento alla città, ai suoi cittadini e, non ultimo, al suo territorio. Aldilà delle risorse naturali che ci circondano, Fasano ha intrapreso un percorso di potenziamento di quei servizi che permettono il raggiungimento di alcuni degli obiettivi prima descritti e utili alla valutazione da parte della segreteria nazionale di Legambiente. L'avvio della raccolta differenziata porta a porta e la costruzione del nuovo impianto di trattamento delle acque reflue sono i primi segnali di una nuova e più attenta gestione delle risorse. Ma questo riconoscimento non può essere un punto d'arrivo, rappresenta invece l'impegno che la nuova amministrazione dovrà assumere nello sforzo di migliorare quanto è stato già fatto, potenziare quei servizi di cui il territorio è, purtroppo, ancora carente. In pratica, non può ridursi solamente ad essere l'ennesimo proclama da sbandierare in campagna elettorale! Ad oggi non è ancora stato comunicato il numero di “vele” assegnate alla città e nessuna forza politica può vantarsi da aver influenzato l'assegnazione di tale riconoscimento.
Le “vele” sono assegnate esclusivamente in basi a dati certi e oggettivi, oltre che alla costanza con cui si cerca di migliorare ed incrementare i servizi offerti anno dopo anno. Questo non può essere considerato un “risultato ottenuto”, bensì il punto di partenza di un percorso comune che veda istituzioni, imprenditori e cittadini pronti ad investire su Fasano, per continuare nel 2013, e negli anni a venire, a esibire questo simbolo di qualità. Come circolo Legambiente di Fasano ci auguriamo che questo possa essere il primo passo di un cammino che ha come obiettivo comune quello di migliorare la qualità della vita di chi vive o anche solo viene a trascorrere le proprie vacanze nella nostra città».
di Redazione
07/05/2012 alle 03:34:05
Galleria di immagini: Circolo Legambiente: nessuna forza politica può vantarsi di aver influenzato l'assegnazione delle Vele
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela